I
l “Romeo Menti” è stato teatro di un derby campano vibrante e combattuto, deciso da un guizzo di Fortini che ha regalato i tre punti alla Juve Stabia.
La formazione di casa ha superato di misura la Salernitana con il risultato di 1-0, infiammando i propri tifosi e lasciando l’amaro in bocca alla compagine granata.
Fortini è stato il grande protagonista di questa partita. Un primo tempo da voto basso in pagella per l’esterno stabiese dove oltre a perdere qualche pallone di troppo si è anche divorato il pallone del vantaggio in maniera clamorosa ma proprio lui ha offerto il graffio che è valsa poi la partita. Il calcio è anche questo.
La partita, sin dai primi minuti, ha mostrato la tensione tipica di queste sfide. La Juve Stabia, forte del fattore campo, ha cercato di imporre il proprio ritmo, mentre la Salernitana ha risposto con un atteggiamento più attendista, provando a colpire in contropiede. Proprio quando già si pensava agli spogliatoi arrivava la prima svolta della partita quando i granata restavano in dieci per il doppio giallo a Njoh. Questo episodio sarà logicamente importante per il resto della partita.
Detto in precedenza del gol di Fortini con la rete che ha fatto esplodere di gioia il pubblico di casa e ha costretto la Salernitana a cambiare marcia, riversandosi in avanti alla ricerca del pareggio. Ecco, si aspettava una gestione differente da parte della Juve Stabia forte di un uomo in più e del vantaggio ma lo scenario cambia in maniera radicale con il passare dei minuti.
Segna la Salernitana ma il gol viene annullato per fallo di mano e le vespe si colorano di rosso per un ingenuo fallo di Louati entrato da poco in mezzo al campo.
Diciamo che se il primo tempo ha regalato poche emozioni, la ripresa invece è un film tutto da raccontare. Il forcing finale della Salernitana non ha prodotto l’effetto sperato, e al triplice fischio dell’arbitro è stata la Juve Stabia a festeggiare una vittoria preziosa e significativa, non solo per la classifica ma anche per il morale dell’ambiente.
Umori differenti. Le vespe oramai hanno gettato via dalla finestra il copione con la scritta salvezza ed hanno oramai aperto una busta per una nuova missione difficile ma non impossibile. La Salernitana ha una classifica pessima con l’incubo Lega Pro davvero vicino e per raggiungere la salvezza servirà sicuramente qualcosa in più.
Il derby del “Menti” ha confermato ancora una volta la passione e la rivalità che animano il calcio campano, con la Juve Stabia che si aggiudica un importante capitolo di questa sentita sfida.