J
uve Stabia, lunedì sera il “rompete le righe” in occasione della cena di fine stagione presso il ‘Lido La Limpida’.Molti calciatori hanno già lasciato la città e il tecnico Pagliuca lo farà nella giornata di domani per le meritatissime vacanze.
E’ il tempo quindi di iniziare a programmare il da farsi per la prossima stagione.In attesa che si risolvano i problemi che riguardano lo stadio Romeo Menti che dovrà essere oggetto di diversi lavori di ristrutturazione per metterlo a norma con i parametri richiesti dalla Serie B, sono giorni anche in cui si sta decidendo la sede del prossimo ritiro precampionato.
Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, giovedì 4 luglio sarebbe la data fissata per le visite mediche per il nuovo gruppo di calciatori che dovrà affrontare il prossimo campionato di Serie B mentre domenica 7 luglio sarebbe la data della partenza per il ritiro precampionato.
Il ritiro precampionato della Juve Stabia potrebbe svolgersi, sempre secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, a Capracotta in Molise.
Capracotta, la possibile sede del ritiro precampionato della Juve Stabia.
Capracotta, a confine con l’Abruzzo, è il comune più alto del centro-sud con i suoi 1421 m s.l.m.nonché uno dei più nevosi (da qui l’appellativo “Regina delle nevi“).
Il punto più alto è la vetta di Monte Campo a 1730 metri.Cosa vedere a Capracotta?
Per gli amanti dell’arte è da visitare la chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta che sorge nella parte alta del paese.L’interno, a tre navate, presenta un altare con la balaustra e un fonte battesimale con una notevole copertura lignea; oltre ciò un gruppo scultoreo, la Visitazione, davvero interessante.
Sempre in paese, all’ingresso, si trova la chiesa della Madonna di Loreto.Fuori paese, ai piedi di Monte Campo, proprio dove parte il sentiero per raggiungere la vetta, sorge la chiesa di Santa Lucia.
A Monte Cavallerizzo ci sono tracce di mura sannitiche mentre a Fonte Romito, nel 1848, fu rinvenuta una Tavola Osca, ora conservata nel British Museum di Londra.Meravigliose sono le località di Prato Gentile, della Guardata e del Giardino della Flora Appenninica oltre ai monti Capraro e Campo.
I pascoli sono rigogliosi, d’estate è il verde che domina mentre d’inverno è il bianco della neve; piste da sci si snodano dai luoghi più alti verso la valle ed offrono a numerosi atleti e appassionati di sci di fondo la possibilità di praticare questo sport.Capracotta è anche un centro molisano dalle grandi tradizioni.
Bella e suggestiva è la festa della Madonna di Loreto che ricorre il 7, 8 e 9 settembre e che richiama i paesani lontani per la processione che si snoda lungo le vie del paese.Nel periodo natalizio si svolgono le Maitunate: cantatori girano per le case augurando buon anno e ricevendo in cambio doni vari.
Importantissima è la Pezzata, sagra della carne di pecora, cotta alla brace o in umido, che si svolge la prima domenica di agosto sulla verde distesa di Prato Gentile.Nelle tante bellezze naturalistiche di Capracotta, se fosse confermata la nostra indiscrezione, ci sono tutti gli ingredienti insomma per i calciatori per poter preparare nel migliore dei modi una stagione come quella del prossimo torneo di Serie B molto impegnativa.
E per i tifosi delle Vespe è una buona occasione di poter seguire da vicino la preparazione precampionato dei propri beniamini e di poter contemporaneamente godere delle bellezze naturalistiche che Capracotta e i suoi dintorni possono sicuramente offrire.