7.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia – Pescara sarà diretta dal Sig. Marco Piccinini della sezione AIA di Forlì

LEGGI ANCHE

La Juve Stabia sabato pomeriggio alle 17:15 ospiterà tra le mura amiche del Romeo Menti il Pescara di Giorgio Gorgone per la giornata n.19 del campionato di Serie BKT 2025-2026, ultima del girone di andata. A dirigere la gara l’AIA ha designato il Sig. Marco Piccinini della sezione AIA di Forlì.

Ma chi è Marco Piccinini? Scopriamolo con la nostra scheda.

Una scalata fulminea verso i vertici del calcio italiano: questa è la sintesi del percorso professionale di Marco Piccinini, il fischietto romagnolo entrato stabilmente nell’organico della massima serie due anni fa.

Nato a Forlì il 29 settembre 1983, Piccinini indossa la giacchetta nera per la prima volta nel 2003, all’età di vent’anni, rappresentando la sezione della sua città natale. Nella vita di tutti i giorni esercita la professione di ingegnere edile, ma è sul campo verde che si distingue, ottenendo il passaggio al professionismo nel 2011.

La gavetta e la consacrazione in Serie C

Il suo battesimo nel campionato di Lega Pro avviene il 5 febbraio 2012, dirigendo la sfida Carrarese-Triestina, conclusasi con un netto 3-0 per i toscani. La sua esperienza in questa categoria dura un lustro, fino al 2016, accumulando un totale di 61 presenze.

Durante questo periodo gli vengono affidati match delicatissimi, tra cui:

  • La finale playout del 2015 tra Aversa Normanna e Ischia (3-1).

  • Il rovente derby pugliese Lecce-Foggia (semifinale playoff 2016), terminato 3-2.

  • L’atto conclusivo per la promozione tra Foggia e Pisa (1-1) nel giugno dello stesso anno.

La qualità delle sue direzioni non passa inosservata: nel gennaio successivo viene insignito del Premio Luca Colosimo come miglior arbitro della categoria, un riconoscimento che convince i vertici AIA a promuoverlo.

Il legame con il Cittadella e la Serie B

Il salto in cadetteria arriva presto: a nemmeno 33 anni, il 10 settembre 2016, debutta in Serie B arbitrando Pro Vercelli-Cittadella (1-5). In totale, il suo ruolino nella serie cadetta conta 83 apparizioni.

L’approdo in Serie A

La promozione ufficiale alla CAN A arriva il 3 luglio 2019, ma l’arbitro forlivese aveva già avuto modo di assaporare i palcoscenici più prestigiosi in cinque occasioni. Il suo debutto assoluto nell’élite del calcio risale al 20 settembre 2017 in Atalanta-Crotone (5-1). Bergamo sembra essere nel suo destino: anche la sua seconda direzione nella massima serie, datata 20 agosto 2018, si svolge nello stesso stadio per Atalanta-Frosinone (4-0).

Caratteristiche tecniche e gestione disciplinare

Sotto il profilo tecnico, Piccinini è noto per favorire la fluidità del gioco. Tende a interrompere l’azione il meno possibile, preferendo il dialogo all’uso eccessivo dei cartellini. Nonostante la sua tolleranza, dimostra fermezza quando necessario: se la gara trascende nell’agonismo eccessivo, non esita ad adottare provvedimenti severi per mantenere il controllo.

Le statistiche sull’arbitro e gli altri componenti del sestetto arbitrale

Il sig. Marco Piccini nato a Forlì il 29/09/1983 e iscritto alla sezione AIA di Forlì al suo secondo anno alla CAN.

Finora ha diretto in carriera 307 gare con questo score con 104 rigori assegnati e 82 espulsioni decretate.

Quest’anno finora ha diretto 9 gare (4 in serie A, 5 in serie B) con questo bilancio: 2 vittorie interne, 4 pareggi, 3 vittorie esterne con 2 rigori assegnati e 4 espulsioni decretate.

Conta 1 precedente con la Juve Stabia: 0 vittorie, 1 pareggio, 0 sconfitte

14/15   Serie C – Girone C 15.11.2014 Juve Stabia   2:2   Foggia (Ripa, Iemmello, Cavallaro, Di Carmine)

Conta 4 precedenti con il Pescara con questo score: 0 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte

Assistenti

Primo Assistente: sig. Domenico Fontemurato della sezione AIA di Roma 2

Secondo Assistente: sig. Matteo Pressato della sezione AIA di Latina

IV° ufficiale: sig. Nicolò Dorillo della sezione AIA di Torino

VAR: sig. Davide Ghersini della sezione AIA di Genova

AVAR: sig. Antonio Giua della sezione AIA di Olbia

Juve Stabia TV


Il Napoli sbatte contro il Verona: 2-2 al Maradona

Finisce in parità la sfida tra Napoli e Verona, ultima giornata del girone di andata di Serie A. Una prestazione da dividere in due...

Ti potrebbe interessare