11.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia – Padova affidati a Andrea Zanotti di Rimini. La scheda completa del direttore di gara

LEGGI ANCHE

L’AIA ha diramato la lista dei direttore di gara che in questo fine settimana saranno impegnati sui campi di serie BKT per la dirigere la giornata n.23 del campionato 2025-2026. Al Menti di Castellammare di Stabia sabato 7 febbraio 2026 alle ore 15:00 scenderanno in campo Juve Stabia e Padova per la gara che sarà diretta dal Sig. Andrea Zanotti della sezione AIA di Rimini.

L’annata calcistica 2025-2026 segna un netto cambio di passo per gli organici della CAN A-B. Durante la pausa estiva, infatti, i vertici dell’AIA hanno ufficializzato l’ingresso di cinque promettenti direttori di gara nell’élite del calcio nostrano. Riflettori puntati soprattutto su Andrea Zanotti, trentaduenne della sezione di Rimini, che guida questa nuova ondata di talenti. Al suo fianco, conquistano la promozione anche Niccolò Turrini (Firenze), Giuseppe Nucera (Palermo), Claudio Allegretta (Molfetta) e Andrea Calzavara (Varese). Si tratta di un team anagraficamente fresco, ma dotato dell’esperienza necessaria per assicurare un ricambio generazionale di alto livello.

Una scalata costruita sulla costanza

La carriera di Zanotti è l’emblema della “gavetta” fatta bene. Indossata la divisa nel 2011, il fischietto romagnolo ha scalato le gerarchie partendo dai campi di provincia fino ai vertici regionali. Il salto nel calcio nazionale avviene nel 2018 con la Serie D, preludio all’approdo tra i professionisti della Serie C nel 2021. Nei suoi quattro anni in terza serie, Zanotti ha impressionato per la sua tenuta psicologica: una maturità che gli ha permesso di gestire match ad alta tensione già nelle prime fasi della sua esperienza in Lega Pro. La promozione odierna non è un caso, ma il frutto maturo di un lavoro decennale.

Leadership silenziosa e gestione intelligente

Sul campo, Zanotti si distingue per un approccio moderno: meno cartellini, più comunicazione. Il suo arbitraggio è essenziale, privo di protagonismi inutili, mirato a far scorrere il gioco attraverso un rapporto costruttivo con i calciatori. Questa capacità di lettura, unita a una fermezza garbata e a una grande precisione tecnica, lo ha reso uno dei profili più affidabili della categoria inferiore. Ora, il salto nel grande calcio richiederà di replicare questo equilibrio in contesti decisamente più “caldi” e mediatici.

La scheda completa dell’arbitro

Il Sig. Andrea Zanotti è nato a Rimini il 09 marzo 1993 ed è iscritto alla sezione di Rimini. E’ al suo primo anno alla CAN.

In totale ha diretto 178 gare con 49 espulsioni e 40 rigori assegnati

Quest’anno ha diretto finora: 11 partite (9 di serie B e 2 in coppa Italia) con questo bilancio: 3 vittorie interne, 5 pareggi e 3 vittorie esterne con 2 espulsioni e 2 rigori

Conta 3 precedenti con la Juve Stabia: 1 vittoria, 2 pareggi e 0 sconfitte

23/24  Serie C – Girone C 21.01.2024 Juve Stabia 0:0 Giugliano

23/24  Serie C – Girone C 21.09.2023 Juve Stabia 3:0 Potenza (Candellone, Romeo (2))

22/23  Serie C – Girone C 04.03.2023 Pescara 2:2 Juve Stabia (Lescano (2), Silipo, Zigoni)

Conta 7 precedenti con il Padova: 3 vittorie, 4 pareggi e 0 sconfitte

Assistenti

Primo assistente: sig. Alessandro Cipressa della sezione AIA di Lecce

Secondo assistente: sig. Simone Pistarelli della sezione AIA di Fermo

IV° ufficiale: sig. Ciro Aldi della sezione AIA di Lanciano

VAR: sig. Niccolò Baroni della sezione AIA di Firenze

AVAR: sig. Emanuele Prenna della sezione AIA di Molfetta


Juve Stabia TV


Juve Stabia: un punto d’oro al “Mapei”, ora testa al Padova e fiducia nella linea verde di Lovisa

Le Vespe tornano da Reggio Emilia con un pareggio che vale molto. Il mercato poi appena concluso conferma la filosofia societaria: niente "figurine", ma giovani affamati pronti a esplodere

Ti potrebbe interessare