25.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, ora è ufficiale: Ignazio Abate è il successore di Guido Pagliuca sulla panchina delle Vespe

LEGGI ANCHE

Un’era nuova sta per iniziare in casa Juve Stabia! Come avevamo annunciato nei giorni scorsi, la società gialloblù ha ufficialmente affidato la guida tecnica della prima squadra a Ignazio Abate, che raccoglie la pesante eredità di Guido Pagliuca ora all’Empoli.

I

l suo arrivo promette di portare entusiasmo e una visione moderna. L’ex campione del Milan, con una carriera di spicco sia in campo che, più recentemente, in panchina ha siglato un contratto biennale valido fino al 30 giugno 2027. Questa mossa strategica sottolinea la volontà della Juve Stabia di investire su un profilo giovane ma già con esperienze significative come testimoniato dai successi ottenuti nelle giovanili del Milan e l’ultima positiva stagione con la Ternana nonostante l’esonero (legato più a divergenze con la società). Con Abate arriva anche il suo fidato staff pronto a mettersi al lavoro per raggiungere nuovi importanti traguardi.

Questo il comunicato stampa della società:

La S.S. Juve Stabia comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Ignazio Abate il quale ha firmato un contratto biennale che avrà validità fino al 30 giugno 2027.

Nato a Sant’Agata de’ Goti il 12 novembre 1986, Abate ha avuto una lunga e prestigiosa carriera da calciatore: ha vestito le maglie di Napoli (33 presenze, 2 reti), Piacenza (13 presenze), Modena (41 presenze, 1 rete), Empoli (38 presenze, 1 rete), Torino (29 presenze, 2 reti) e infine Milan, con cui ha totalizzato 306 presenze e 3 reti in 10 stagioni, vincendo 1 Scudetto e 2 Supercoppe italiane. Ha anche collezionato 22 presenze e 1 rete con la Nazionale italiana.

Da allenatore, ha iniziato nel 2021/22 alla guida del Milan Under 16, con cui ha raggiunto la finale scudetto. Successivamente, ha allenato la Primavera del Milan (2022–2024), raggiungendo la finale di Youth League 2023/24. Nella stagione 2024/25 ha guidato la Ternana, ottenendo 21 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte.

Mister Abate porta con se il suo staff, composto dall’allenatore in seconda, Cesare Beggi, nato a Gorgonzola il 15 gennaio 1972, dal collaboratore tecnico, Davide Farina, nato a Milano il 27 marzo 1986, dal preparatore atletico Alessandro Micheli, nato a Carrara il 5 giugno 1986 e dal match analyst, Dario Cucinotta, nato a Messina il 15 maggio 1991. I membri dello staff di mister Abate hanno firmato un contratto biennale e si aggiungono ai già confermati Amedeo Petrazzuolo, allenatore dei portieri, e Raffaele La Penna, preparatore atletico.

A dare il benvenuto in società al nuovo tecnico è il presidente Andrea Langella: “Sono giorni importanti per noi e dopo aver fatto un passo fondamentale con il nostro direttore sportivo, era fondamentale scegliere l’allenatore giusto, un profilo giovane, interessante e con gli stimoli giusti per poter fare bene nel nostro club con il profilo societario che non cambia per sostenibilità e scelta dei tesserati, con la voglia di confermarsi e migliorarsi. Do il mio personale benvenuto a mister Abate e al suo staff”.

Queste le prime dichiarazioni del nuovo allenatore gialloblu: “Sono felice di esser tornato nella terra nella quale sono nato, pronto a dare del mio meglio per la società che mi ha voluto e per i nostri tifosi che sono caldi e passionali come piacciono a me. Io e il mio staff daremo sempre il massimo e prometto questo alla nostra piazza”.

A mister Abate e al suo staff va un caloroso benvenuto a Castellammare di Stabia.

Conclusione

L’arrivo di Ignazio Abate e del suo staff segna quindi un capitolo entusiasmante per la S.S. Juve Stabia. Le parole del presidente Andrea Langella e le prime dichiarazioni del tecnico evidenziano un’intesa immediata e una condivisione di valori e obiettivi, tra cui la sostenibilità e la ricerca di profili giovani e motivati. Con un passato glorioso da calciatore e un presente promettente da allenatore, Abate porta con sé non solo competenza tecnica, ma anche la grinta e la passione che lo hanno sempre contraddistinto. La piazza di Castellammare di Stabia è pronta ad accoglierlo calorosamente, sperando che questa nuova guida possa portare la squadra verso successi sempre maggiori e consolidare ulteriormente il proprio percorso di crescita.


Juve Stabia TV


L’AZZURRO PENSIERO ESTIVO: Si accende il mercato per il vice-Lukaku. Sirene bianconere per Anguissa?=

Benvenuti alla puntata numero 3 della nostra rubrica estiva sulle notizie che settimanalmente accadono nel Mondo azzurro della Napoli. Con l'avvento sulla panchina della Nazionale...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare