S
apore di derby, vi ricordiamo il bilancio delle partite contro le squadre campane da parte della Juve Stabia in questo 2024 appena terminato. Grandi soddisfazioni come le partite di Avellino, Benevento e Salerno, gara quest’ultima che ha chiuso l’anno solare calcistico in riferimento a questa materia.
13 gennaio 2024 il derby dello Stadio Partenio contro l’Avellino, gara terminata per 2-2 con un pareggio che fece esultare i colori gialloblu. Patierno e Ricciardi per gli Irpini, doppietta di Mignanelli per la squadra di Pagliuca.
21 gennaio 2024 Juve Stabia- Giugliano 0-0 con il grande ex Danilo Russo, grande protagonista della partita con delle parate importanti.
26 febbraio 2024 la gara al Menti contro la Turris vinta dalle vespe grazie ad un graffio di Adorante ad inizio gara con traversa clamorosa di Giannone per i corallini.
4 marzo 2024 sempre al Menti contro la Casertana. Un rigore di Candellone a dieci minuti dal traguardo cambiò la storia di quella partita molto equilibrata.
23 marzo 2024 allo Stadio Vivani di Potenza il derby contro il Sorrento. Meli e Mosti sembravano chiudere la contesa ma un gol di La Monica regalava il classico assalto finale per il Sorrento. Fu vittoria della Juve Stabia che mise quasi il punto grazie anche sconfitte di Benevento ed Avellino.
8 aprile 2024 allo Stadio Vigorito arrivava un pareggio a casa Benevento che fece impazzire una città intera. La Juve Stabia ritornava ad Itaca! Fu il pareggio di Benevento a chiudere le sfide contro le squadre campane nel torneo di Serie C.
Nella stagione 2024-2025 si registrano solo due derby:
Avellino – Juve Stabia 3-1 gara di Coppa Italia Freccia-Rossa con la rivincita da parte degli Irpini grazie ad una doppietta di Tribuzzi. Piscopo portava la gara sul risultato di parità ma nel mezzo anche il punto di Frascatore con la squadra di Michele Pazienza che si regalava la trasferta di Udine nel turno successivo. La partita si è giocata il 4 agosto con una rosa molto rimaneggiata (in cui erano assenti Adorante e Mosti, in porta non era ancora arrivato Thiam, più altri calciatori n.d.a.).
15 dicembre, ultimo appuntamento dell’anno contro una squadra campana. In Serie B la Salernitana è l’unica formazione della regione che fa compagnia alle vespe in questo torneo. Allo Stadio Arechi la squadra di Pagliuca fa l’impresa con una partita top . 1-2 il risultato finale grazie ai gol di Adorante e Candellone con il pareggio monetaneo granata a firma di Amatucci.