L’attesa è finita. Il calcio giocato torna protagonista e il Romeo Menti si veste a festa per strappare il primo foglio del calendario del 2026. Sabato pomeriggio, le Vespe di Ignazio Abate ospiteranno il Pescara in una sfida che profuma già di battaglia sportiva, con entrambe le compagini che hanno quella “voglia matta” di inaugurare il nuovo anno con il piede giusto.
Porte girevoli: Il Mercato entra nel vivo
La preparazione alla sfida contro il Delfino avviene in un contesto frenetico: il calciomercato di gennaio. La dirigenza gialloblù non è rimasta a guardare, muovendosi sia in entrata che in uscita.
-
Volti Nuovi: Abate può già contare sull’energia fresca di Dos Santos e Zeroli, innesti chiamati a dare linfa vitale alla rosa.
-
Gli Addii: Hanno salutato la compagnia Stabile, De Pieri, Reale e Zuccon, liberando spazio in lista.
Ma i lavori sono tutt’altro che conclusi: rumors di corridoio suggeriscono ulteriori movimenti imminenti in entrambe le direzioni, segno di una società che vuole puntellare la squadra per il girone di ritorno.
Il ritorno di Mosti e il “caso” Gabrielloni
Sul rettangolo verde, Abate sorride a metà. Se da un lato ritrova fosforo e geometria in mediana con il rientro di Mosti, dall’altro gli occhi di tutti sono puntati sul reparto avanzato. La speranza, neanche troppo velata, è quella di rivedere in campo Alessandro Gabrielloni, l’uomo più atteso di questo 2026.
L’ex attaccante del Como, finora, è stato un protagonista sfortunato. Arrivato nelle battute finali del mercato estivo, ha dovuto fare i conti con una condizione fisica precaria e infortuni che ne hanno minato la continuità. A questo si aggiunge la sfortuna “tecnica”, come l’episodio del gol annullato contro il Bari, una rete apparsa regolare ai più che grida ancora vendetta.
Il punto di vista dei tifosi
La piazza sogna il “colpo da novanta” dal mercato, è la natura del tifoso. Tuttavia, facendo i conti con la realtà, recuperare appieno un calciatore del valore e dell’esperienza di Gabrielloni potrebbe rivelarsi l’acquisto più importante della sessione invernale.
Non si discutono né l’impegno né il curriculum del bomber: se il fisico reggerà, Gabrielloni ha le carte in regola per essere il vero “nuovo acquisto” di gennaio.
Verso il fischio d’inizio
Sabato pomeriggio sarà battaglia vera. Il Pescara arriva a Castellammare con l’intenzione di guastare la festa, ma troverà un ambiente caldo e una Juve Stabia determinata a far valere la legge del Menti. Per Abate, gestire l’integrazione dei nuovi arrivati e il recupero di alcuni calciatori sarà la chiave per trasformare le buone intenzioni in tre punti pesanti.
Il 2026 è appena iniziato, ma per le Vespe e il Delfino il futuro si scrive già questo sabato.





