15.7 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, l’intrigo dell’ex De Pieri: Dal gialloblù al biancorosso con la voglia di affermarsi in serie B

LEGGI ANCHE

Il calcio, si sa, possiede una fantasia che spesso scavalca quella di qualsiasi sceneggiatore. Sabato prossimo, le luci del San Nicola illumineranno una sfida che sa di romanzo: Bari-Juve Stabia. Al centro del palcoscenico ci potrebbe essere un nome che, fino a pochi giorni fa, risuonava tra le mura del “Menti”: Giacomo De Pieri.

Il fantasista veneto, classe 2006, ha cambiato vita e maglia nell’arco di una settimana, lasciando Castellammare per sposare la causa pugliese proprio nel cuore del mercato invernale.

Un talento in cerca di luce

Arrivato in estate alla Juve Stabia con l’etichetta di “colpo da novanta” per la prospettiva, De Pieri ha vissuto mesi intensi ma avari di soddisfazioni personali. Sotto la gestione di Ignazio Abate, il gioiellino di scuola Inter ha trovato davanti a sé un attacco solido e gerarchie difficili da scalfire.

Nonostante il poco minutaggio, era bastato un lampo a mostrare la sua classe cristallina: quella perla incastonata nella sfida contro il Padova che aveva fatto sognare i tifosi delle Vespe. Eppure, quel gol è rimasto un diamante isolato in un’esperienza vissuta troppo spesso all’ombra della panchina.

Il blitz del Bari

La svolta è stata fulminea. Risoluzione anticipata del prestito con i gialloblù, passaggio formale all’Inter e immediato trasferimento — sempre a titolo temporaneo — all’ombra della Basilica di San Nicola. Il DS biancorosso ha puntato forte sulla sua voglia di rivalsa per regalare imprevedibilità e freschezza a un reparto offensivo che, dopo un periodo buio, ha un disperato bisogno di linfa nuova.

Sabato 17: l’appuntamento col passato

Il calendario ha scelto la data più suggestiva per l’esordio di De Pieri: sabato 17 gennaio. Il ragazzo si ritroverà davanti, in un colpo solo, i compagni con cui ha diviso lo spogliatoio fino a sette giorni fa e l’allenatore che non lo ha ritenuto pronto per una maglia da titolare.

Per De Pieri non sarà una partita come le altre, ma l’occasione immediata per dimostrare che quella fretta nel lasciarlo partire potrebbe rivelarsi il più grande rimpianto stagionale della Juve Stabia.

Incrocio di destini

La gara non sarà solo una caccia ai tre punti. Mentre la Juve Stabia di Abate cerca mattoni pesanti per la costruzione della salvezza, il Bari si aggrappa alla “fame” dei suoi nuovi innesti per scacciare i fantasmi della crisi e rilanciare le proprie ambizioni. Al San Nicola va in scena il destino: resta da vedere se a sorridere sarà la solidità delle Vespe o il talento dell’ex che vuole riprendersi la scena.

Juve Stabia TV


Juve Stabia, calciomercato: Gregorio Morachioli saluterà le Vespe per ripartire calcisticamente dal Carpi

L'esterno offensivo lascia Castellammare dopo un anno e mezzo travagliato. Decisiva l'opera del DS Lovisa che permetterà al classe 2000 di rilanciarsi in Emilia

Ti potrebbe interessare