Il nome sulla bocca di tutti, quello che ha fatto sognare un’intera tifoseria, è ora al centro di un vortice di mercato che tiene la città con il fiato sospeso. Andrea Adorante, il bomber che ha trascinato la Juve Stabia a una stagione da incorniciare con i suoi gol pesanti è diventato l’oggetto del desiderio del Venezia, pronto a tutto pur di assicurarsi le sue prestazioni.
La stagione di Adorante con la maglia delle Vespe è stata a dir poco pazzesca. L’attaccante classe 2000 ha messo a segno 13 gol e 4 assiste in 20 presenze di Serie C, contribuendo in maniera decisiva alla promozione in Serie B. Nell’ultima stagione in B ha fatto ancora meglio con 17 volte con 2 assist in 36 gare. Ma al di là dei numeri, è stata la sua maturità, prolificità e l’incredibile costanza di rendimento a renderlo uno dei profili più interessanti del panorama calcistico italiano. La sua capacità di leggere il gioco, la finalizzazione chirurgica e un encomiabile spirito di sacrificio lo hanno eletto a idolo indiscusso del popolo stabiese, che ora teme di veder partire il proprio gioiello.
Le voci di un suo possibile addio, circolate per giorni, si sono trasformate in una trattativa concreta. Il Venezia, retrocesso dalla Serie A e con l’ambizione di un’immediata risalita, ha individuato in Adorante l’uomo giusto per guidare l’assalto alla serie A. L’ex attaccante della Triestina ha dimostrato di essere molto più di un semplice finalizzatore; la sua visione di squadra e l’abilità nel creare occasioni da gol per sé e per i compagni ne fanno un attaccante completo e moderno, un incubo per le difese avversarie.
Secondo le ultime indiscrezioni, il club lagunare avrebbe messo sul piatto un’offerta importante per convincere la dirigenza della Juve Stabia. Si parla di una base fissa di circa 2,5 milioni di euro, a cui si aggiungerebbero cospicui bonus. Una cifra considerevole che la società stabiese sta valutando attentamente, con il gradimento dello stesso giocatore che vedrebbe di buon occhio il trasferimento in una piazza prestigiosa per una nuova importante esperienza in Serie B.
Mentre la trattativa prosegue, i tifosi della Juve Stabia vivono ore di speranza e apprensione. La speranza è quella di poter ancora gridare il nome di Adorante al “Romeo Menti” dopo ogni sua prodezza. La certezza, però, è che la saga di mercato che vede protagonista il loro bomber è appena iniziata e promette di essere uno dei capitoli più avvincenti di questa sessione estiva. Il futuro di Andrea Adorante è ancora da scrivere, ma una cosa è sicura: che sia in maglia gialloblù o con i colori di un’altra squadra il suo talento cristallino è destinato a brillare ancora.





