12.5 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, febbraio di fuoco: il tour de force che vale una stagione

LEGGI ANCHE

Il calendario non mente e non fa sconti: il mese di febbraio si preannuncia come un vero e proprio spartiacque per il cammino della Juve Stabia. Un mese corto nei giorni, ma lunghissimo per intensità ed emozioni, attende gli uomini di Ignazio Abate, chiamati a dimostrare la propria maturità tra trasferte storicamente ostiche e big match che profumano di alta classifica.

Sarà un esame di maturità continuo, un banco di prova fisico e mentale per capire quali sogni le Vespe potranno cullare fino a primavera.

Tabù emiliano: inizio in salita al “Mapei”

Il sipario sul mese si alza con una missione complessa: la trasferta a Reggio Emilia contro la Reggiana. Il “Mapei Stadium” non è un campo qualunque per i colori gialloblù; evoca ricordi spesso amari e statistiche che descrivono un terreno decisamente poco fertile. Che sia contro i granata o contro il Sassuolo, quello stadio è stato spesso teatro di delusioni. Ad Abate il compito di invertire il trend: servono coraggio e personalità per sfatare il tabù e iniziare il mese con il piede giusto.

Il fortino del Menti: arriva il Padova

Archiviata la trasferta, si torna a respirare l’aria di casa. Al “Romeo Menti” arriva il Padova per una sfida d’alta quota da vivere con il fiato sospeso. Non sarà una partita per deboli di cuore: i veneti sono avversari costruiti per vincere, ma a Castellammare il fattore campo dovrà essere determinante. Il calore del pubblico stabiese sarà fondamentale per spingere la squadra oltre l’ostacolo in novanta minuti che promettono scintille.

Il doppio scoglio: Empoli e Monza in quattro giorni

È nella parte centrale del mese, però, che il coefficiente di difficoltà si impenna vertiginosamente. Il calendario mette la squadra di fronte a due test di altissimo livello lontano da casa nel giro di pochissimi giorni:

  • 11 Febbraio – Stadio “Carlo Castellani”: Si vola in Toscana per affrontare l’Empoli, una trasferta su un campo di categoria superiore per blasone e storia recente.

  • 15 Febbraio – “U-Power Stadium”: Nemmeno il tempo di rifiatare che le Vespe saranno di scena in Brianza contro il Monza. Parliamo di una corazzata che solo pochi mesi fa calcava i campi della Serie A. Sarà il test definitivo per misurare le ambizioni della Juve Stabia contro una big ferita che cerca il riscatto.

La trappola Modena e l’epilogo al Partenio

Tornati dalla doppia trasferta, ci sarà da lottare al Menti contro il Modena. Guai a sottovalutarli: i “canarini” sono una formazione quadrata, organizzata, capace di imbrigliare tatticamente chiunque. Sarà una partita a scacchi dove la tenuta mentale degli uomini di Abate sarà messa a dura prova.

Ma il destino ha voluto che questo tour de force si chiudesse con la partita più sentita, quella cerchiata in rosso sul calendario da ogni tifoso. Il mese si conclude con il Derby contro l’Avellino allo “Stadio Partenio”. Una sfida classica del calcio campano che non ha bisogno di spot pubblicitari, motivazioni extra o calcoli di classifica. Lì conterà solo il cuore. Chiudere un mese così estenuante con una gioia nel derby potrebbe lanciare la Juve Stabia verso un finale di stagione da protagonista assoluta.

Ignazio Abate e le sue Vespe sono avvisati: febbraio non perdona, ma può regalare la gloria.


Juve Stabia TV


Juve Stabia, ufficiale: Marco Ruggero è un nuovo difensore dello Spezia

Confermate le nostre anticipazioni: il difensore lascia le Vespe a titolo definitivo dopo una trattativa lampo. Ecco il comunicato e il nostro saluto.

Ti potrebbe interessare