I
l prossimo avversario della Juve Stabia sarà la Carrarese una squadra che nel torneo 2023-2024 ha raggiunto la storica promozione in cadetteria dopo i play off Dopo aver eliminato, nell’ordine, Perugia, Juventus Next Gen, Benevento e L.R. Vicenza (quest’ultima in finale).
Una squadra che nel corso della storia ha avuto diversi personaggi davvero importanti. Marco Nappi ex calciatore con un passato alla Fiorentina è uno dei nomi che hanno saputo fare la storia del club. Da un ex Fiorentina ad un altro ed allora dobbiamo raccontare di Giacomo Banchelli, attaccante che ha indossato anche le maglie di Atalanta e Udinese.
A proposito di attaccanti, ricordate l’uomo dei gol difficili?
Ecco Riccardo Zampagna un giocatore che ha saputo divertire non poco i suoi tifosi e gli amanti del calcio.
La storia della Carrarese non è fatta solo di attaccanti.
Luca Pastine è stato un portiere importante. Ha indossato la maglia dei Dragoni ma il numero uno ha legato un pezzo della sua carriera ai colori del Torino.
Dal portiere si passa al difensore ed ecco Marcello Cottafava difensore protagonista negli anni dolci del Treviso.
Mario Faccenda anche lui ex difensore ha indossato la maglia della Carrarese nella stagione 1994-1995 ma ricordiamo anche una esperienza importante con la Fiorentina dal 1989 al 1994.
Il centrocampista Simone Vergassola e Sergio Volpi sono altri nomi dal passato importante nel massimo campionato.
Ultimo ma non ultimo nome di questo racconto è quello di Alberico Evani meglio conosciuto come “Chicco” l’uomo che ha saputo scrivere pagine incredibili con il Milan di Arrigo Sacchi e con la maglia della Nazionale Italiana.
Ad esempio Evani il 17 dicembre del 1989, segnò su calcio di punizione il gol decisivo ai colombiani dell’Atlético Nacional di Medellín, all’ultimo minuto dei tempi supplementari, venendo premiato al fischio finale come miglior giocatore dell’incontro che valse al Diavolo il titolo di Campione del Mondo. Evani in carriera ha vinto anche due Coppe dei campioni, un’altra Coppa Intercontinentale e tanti titoli nazionali. Con la maglia dell’Italia ha partecipato anche al Mondiale USA 1994 dove realizzò uno dei rigori nella finale contro il Brasile vinta purtroppo da Romario e compagni.
Ha concluso la sua carriera nel 1998 con la maglia della Carrarese.