9.5 C
Castellammare di Stabia

Frosinone – Juve Stabia, è anche la partita dell’ex Giacomo Calò: Una sfida al passato per spezzare il tabù

LEGGI ANCHE

Non sarà una domenica qualunque per Giacomo Calò. Quando il direttore di gara fischierà l’inizio di Frosinone-Juve Stabia, per il centrocampista giallazzurro inizierà una partita nella partita, un match dal sapore speciale che sa tanto di resa dei conti personale. Arrivato in Ciociaria con l’obiettivo dichiarato di imporsi come uno dei migliori registi della Serie B, Calò si trova davanti allo specchio del suo recente passato, pronto a sfidare quei colori che conosce fin troppo bene.

Un conto aperto con le Vespe

L’incontro dello “Stirpe” non è solo una tappa fondamentale per il cammino del Frosinone, ma l’occasione perfetta per Calò di esorcizzare un vero e proprio tabù. La memoria corre alla scorsa stagione, quando l’incrocio con le Vespe si trasformò in un incubo sportivo: due partite, due vittorie per i campani. Un bottino pieno per la Juve Stabia che lasciò nell’ex l’amara sensazione di non essere riuscito a incidere contro la sua vecchia squadra.

Ora il calendario offre la chance del riscatto. Se lo scorso anno il campo ha sorriso solo ai gialloblù, questa volta Calò scende in campo con il “dente avvelenato” (sportivamente parlando), determinato a riscrivere il finale di una sceneggiatura che finora lo ha visto soccombere.

Cuore in panchina, testa al campo

Giacomo Calò a Castellammare non è stato uno di passaggio. Con la maglia della Juve Stabia ha lasciato un segno tangibile, deliziando il “Menti” con la sua visione di gioco e quella capacità balistica sui calci piazzati che lo rende un pericolo costante. Ma allo “Stirpe”, per novanta minuti, non ci sarà spazio per i sentimenti. L’affetto e i ricordi verranno messi da parte per lasciare spazio alla pura rivalsa agonistica.

I tifosi stabiesi, che ben conoscono le sue qualità, sperano che la “legge dell’ex” non si applichi e che la storia possa ripetersi come l’anno scorso. Dall’altra parte, però, c’è un giocatore che vuole dimostrare il suo valore proprio davanti a chi lo ha applaudito in passato.

Le chiavi del centrocampo

Tutti gli occhi saranno puntati sulla zona nevralgica del campo. Calò sarà il metronomo chiamato a dettare i ritmi, a cucire il gioco per gli attaccanti del Frosinone e, perché no, a cercare il colpo risolutore su palla inattiva, la specialità della casa.

Per il Frosinone, la partita è un test cruciale per consolidare la classifica e inseguire gli obiettivi stagionali. Per Calò, è l’opportunità di chiudere un cerchio. Spezzare il tabù, fornire una prestazione maiuscola e prendersi la rivincita: il piatto è ricco. Sarà la volta buona per un finale diverso? La risposta, come sempre, spetta insindacabilmente al campo.

Juve Stabia TV


Frosinone – Juve Stabia: La presentazione del match e le probabili formazioni

Prova del fuoco allo "Stirpe": Le Vespe cercano la cura al "mal di trasferta" contro la macchina da gol di Alvini

Ti potrebbe interessare