M
atteo Marcenaro è stato designato per dirigere la gara Cesena – Juve Stabia valevole per la giornata n.31 del campionato di Serie B 2024-2025.
Marcenaro ha intrapreso una carriera arbitrale di notevole successo, raggiungendo la Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B all’età di 29 anni nel luglio 2021. Considerato uno dei talenti emergenti nel panorama arbitrale italiano, ha dimostrato notevoli doti di personalità, preparazione e autorevolezza durante le sue precedenti direzioni.
Punti Chiave Articolo
Il percorso professionale di Matteo Marcenaro
Nato a Genova nel 1992, Marcenaro ha iniziato a interessarsi al mondo del calcio seguendo le orme del padre Massimo, un appassionato tifoso della Sampdoria e membro del consiglio direttivo del Sampdoria Club Jolly Roger. Tuttavia, a differenza del padre, scomparso nel 2013, Matteo ha scelto di intraprendere una carriera nel mondo del calcio in modo neutrale, dedicandosi all’arbitraggio fin da giovane.
Dopo aver maturato esperienza nelle categorie inferiori, Marcenaro è stato promosso in Serie D nel 2014, in Serie C nel 2017 e ha fatto il suo debutto in Serie B il 10 maggio 2021 nella partita Pisa-Virtus Entella. Dopo aver diretto la finale dei play-off di Serie C tra Padova e Alessandria, nel luglio 2021 è entrato a far parte della Commissione Arbitri Nazionale unificata di Serie A e B.
Stile e caratteristiche dell’arbitro Marcenaro
Marcenaro, vincitore del premio regionale “Rosso” assegnato dalla sezione di Albenga, è noto per il suo approccio basato sul dialogo aperto con i giocatori. Nel corso della sua carriera ha avuto qualche passaggio a vuoto con tante critiche (come quella di Mourinho che lo ha qualificato come inadatto emotivamente a gestire delle gare), Marcenaro si è distinto per la sua tendenza a concedere pochi rigori e a estrarre raramente cartellini rossi.
Preferisce il confronto diretto, grazie anche al suo carattere aperto e amichevole, che dimostra anche durante le frequenti lezioni che tiene per i giovani arbitri in varie sezioni della Liguria. Uno dei temi ricorrenti delle sue lezioni è l’importanza del lavoro di squadra tra colleghi, al fine di portare in campo l’esperienza condivisa. Inoltre, Marcenaro è un membro attivo della nazionale di calcio degli arbitri, di cui è uno dei leader.
Scheda completa del direttore di gara
MATTEO MARCENARO, nato a Genova il 09 novembre 1992 associato alla sezione ligure della stessa città d’origine, è al suo 4° anno alla C.A.N.
Tra i professionisti ha diretto 129 partite con un bilancio di 43 vittorie interne, 44 pareggi, e 42 sconfitte con 39 rigori decretati e 25 le espulsioni comminate.
Quest’anno ha diretto 9 partite di campionato (6 di serie A e 3 di Serie B) con un bilancio di: 4 vittoria interne – 3 pareggi – 2 vittorie esterne con 4 rigori assegnati e 2 espulsioni. Particolare è che i 3 pareggi sono avvenuti tutti nelle uniche 3 gare dirette in serie B.
1 precedente con il Cesena: 0 vittorie, 0 pareggi, 1 sconfitta.
19/20 Serie C – Girone B 25.09.2019 Padova 1:0 Cesena
1 precedente con la Juve Stabia: 0 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte
18/19 Serie C – Girone C 17.02.2019 Monopoli 0:0 Juve Stabia
Assistenti:
1° Sig. Vito Mastrodonato della sezione di Molfetta
2° Sig. Claudio Barone della sezione di Roma 1
IV uomo Sig. Mattia Drigo della sezione di Portogruaro
VAR:
VAR Sig. Manuel Volpi della sezione di Arezzo
AVAR Sig. Antonio Giua della sezione di Olbia