31.5 C
Castellammare di Stabia

Definito il calendario della Coppa Italia 2025-2026: La Juve Stabia pronta al debutto contro il Lecce

LEGGI ANCHE

La Lega Serie A ha diramato ufficialmente il calendario della prossima Coppa Italia Frecciarossa, torneo al quale parteciperà anche la Juve Stabia grazie al suo quinto posto in campionato. Come anticipato in precedenza, 48 squadre prenderanno parte alla competizione: tutte le 20 formazioni di Serie A, le 20 di Serie B e 4 club provenienti dalla Lega Pro.

I Turni della Coppa Italia: Esordio per le “Vespe” il 17 Agosto

L’edizione 2025-2026 della Coppa Italia prenderà il via nel weekend del 10 agosto 2025 con il primo turno preliminare. Le quattro sfide dei preliminari vedranno affrontarsi: Entella contro Pescara/Ternana, Padova contro Vicenza, Avellino contro Audace Cerignola, e Pescara/Ternana contro Rimini.

Per la Juve Stabia, l’inizio del cammino in Coppa Italia, valida per Serie A e B, è fissato per il weekend del 17 agosto, con il match dei trentaduesimi di finale contro il Lecce.

Come già anticipato dalla nostra redazione la partita inizialmente prevista allo Stadio “Via del Mare” potrebbe essere disputata allo Stadio “Romeo Menti” su richiesta del Lecce in quanto il proprio impianto cittadino è oggetto di profondi aggiornamenti e ristrutturazione utili alla omologazione per la Serie A.

La squadra vincitrice di questo incontro affronterà poi la qualificata tra Milan e Bari. Questa accoppiata offre alle “Vespe” una prospettiva storica: l’opportunità di sfidare il Milan allo stadio “Meazza” per la prima volta in assoluto, un evento senza precedenti nella storia del club. I sedicesimi di finale si disputeranno mercoledì 24 settembre.

Fasi Finali e la Grande Finale all’Olimpico

Gli ottavi di finale si terranno in due date consecutive, tra il 3 e il 17 dicembre. Anche i quarti di finale saranno suddivisi in due giornate, il 4 e l’11 febbraio 2026. Le semifinali d’andata sono programmate per il 4 marzo, mentre quelle di ritorno, come da consuetudine, si giocheranno a distanza di oltre un mese, il 22 aprile 2026.

Il culmine del torneo sarà la finalissima, prevista per mercoledì 13 maggio 2026 nello scenario suggestivo dello Stadio Olimpico di Roma.

Squadre Partecipanti e Teste di Serie

Le formazioni iscritte ai preliminari sono Padova, Entella e Avellino (vincitrici dei rispettivi gironi di Serie C) e il Rimini (detentore della Coppa Italia di Serie C). La definizione completa delle altre squadre partecipanti è ancora in attesa a causa dell’incertezza legata alla situazione del Brescia in Serie B e il conseguente rinvio dei playout.

Le otto teste di serie del torneo saranno le prime sette classificate della Serie A e il Bologna, vincitore dell’ultima Coppa Italia. Queste squadre sono state già posizionate in un tabellone “tennistico”: Bologna, Lazio, Juventus e Atalanta nella parte sinistra (dove potrebbe confluire anche il Milan), mentre Inter, Roma, Fiorentina e Napoli occuperanno la parte destra.


Juve Stabia TV


Juve Stabia, le cosiddette seconde linee della rosa: Tra speranze, misteri e delusioni dell’ultima stagione

L'altra faccia della medaglia: Analisi dei giocatori con meno spazio nella stagione gialloblù. Storie di minutaggio ridotto e sogni infranti nella stagione calcistica appena conclusa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare