Benevento, la storia in pillole del prossimo avversario della Juve Stabia e il direttore di gara.
Punti Chiave Articolo
Benevento, fondata nel 1929 e rifondata più volte, ultima delle quali nel 2005 come Benevento S.r.l., dalle origini fino agli anni ’80 il Benevento ha conosciuto tanta Serie C e finanche la Serie B nel campionato 1945-46 ma poi ci rinunciò per problemi finanziari.
La storia del Benevento, prossimo avversario delle Vespe.
A seguire tante altre stagioni in Serie C disputando campionati sempre importanti, fallendo un nuovo approdo in cadetteria nella stagione 1975-76.Alla guida di mister Piero Santin i giallorossi si dovettero arrendere al Lecce.
Alla fine degli anni 80 la scomparsa dal calcio professionistico e la ripartenza dai campionati dilettanti.Gli inizi degli anni 90 non di buon auspicio per gli stregoni giallorossi, che nonostante la vittoria del loro girone furono costretti a cedere il passo alla Juve Stabia nella finalissima per la Serie C nel campionato 1990-91.
Negli anni a seguire sempre buoni campionati tra Serie C2 e Serie C1.Quest’ultima conquistata nel 1999 e mai più abbandonata e addirittura in un crescendo vorticoso arrivare al doppio salto dalla B alla Serie A nel giro di 2 anni dal 2015 al 2017.
Un solo anno nella massima serie per il Benevento e poi di nuovo subito in Serie B, ma una stagione che ha consacrato definitivamente il Benevento come una vera e autentica realtà del calcio nazionale.Di nuovo in Serie A sotto la guida di Inzaghi nel 2020, la nuova retrocessione l’anno successivo e nel volgere di due anni di nuovo la Serie C.
Cambio in corsa quest’anno con l’arrivo di Gaetano Auteri per risollevare i giallorossi da un periodo decisamente no con l’allontanamento di Andreoletti.Il Benevento attualmente lo ritroviamo al secondo posto con 62 punti frutto di 17 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte: 41 gol fatti e 31 subiti.
Nello specifico:
In casa: 10 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. 26 gol fatti e 18 subiti.Fuori casa: 7 vittorie, 7 pareggi e 3 sconfitte. 15 gol fatti e 13 subiti.
Il direttore di gara.
Sarà il sig.
Mario Perri della sezione AIA di Roma 1 a dirigere il match Benevento – Juve Stabia valevole per la 16^ giornata di ritorno del Campionato di Serie C girone C 2023 – 2024, in programma lunedì 8 aprile 2024 allo stadio Ciro Vigorito di Benevento con inizio alle ore 20,30.Il sig.
Perri sarà coadiuvato dal sig.Mattia Regattieri della sezione AIA di Finale Emilia e dal sig.
Matteo Pressato della sezione AIA di Latina, il IV° ufficiale sarà il sig.Mattia Ubaldi della sezione AIA di Roma 1.