Supercoppa Italiana
Supercoppa Italiana
Credit: profilo ufficiale Twitter Inter

Supercoppa Italiana: trionfo Inter, Juve battuta al 120’

SUPERCOPPA ITALIANA – FINALE

SUPERCOPPA ITALIANA 2022 – La Supercoppa italiana è dell’Inter! I nerazzurri battono la Juventus in un match apertissimo. Un gol di McKennie sblocca la gara. Poi la rimonta interista: Lautaro la pareggia su rigore. Sanchez manda in estasi i tifosi dell’Inter, grazie a un gol al 120’.

Supercoppa Italiana 2022, Inter 2-1 Juventus (d.t.s)

Supercoppa Italiana 2022. L’Inter vince anche la Supercoppa, battendo la Juventus nella finalissima di San Siro. I bianconeri aprono il match con il gol di McKennie. Poi i nerazzurri si scatenano nella rimonta. Lautaro segna il rigore che riporta il risultato in pari. Dopo una partita in equilibrio, al 120’, Sanchez sfrutta un errore di Alex Sandro e decide la Supercoppa Italiana. È il primo trofeo dell’era Inzaghi.

Formazioni ufficiali

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko. All. Inzaghi.

Juventus (4-4-2): Perin; De Sciglio, Rugani, Chiellini, A. Sandro; Bernardeschi, Locatelli, Rabiot, McKennie; Kulusevski, Morata. All. Allegri.

Primo tempo

Dopo appena un minuto arriva la prima occasione per l’Inter. Dzeko stacca di testa, ma non colpisce la porta. Al 5’, De Vrij di testa serve involontariamente Lautaro, che però non arriva sul pallone. Continua il dominio nerazzurro anche all’8’, con Lautaro che colpisce male dopo il tocco corto di Barella. La prima occasione della Juventus arriva al 20’: Bernardeschi va da McKennie nell’area piccola, ma Skriniar è monumentale e lo ferma. Passano pochi minuti e l’asse Bernardeschi-McKennie ci riprova. E questa volta l’americano spinge in porta con un colpo di testa. 1-0 Juventus.

La risposta dell’Inter non si fa attendere. Al 30’, Calhanoglu ci prova dalla distanza, ma il tiro è centrale.  Facile per Perin. Al 34’, calcio di rigore per l’Inter! Dzeko anticipa De Sciglio, che lo atterra. Sul dischetto va Lautaro, che non sbaglia con un tiro forte. 1-1 Inter. Il primo tempo della Supercoppa italiana 2022 termina 1-1.

Secondo tempo

Prima opportunità bianconera al 50’: Bernardeschi, tutto solo in area, cerca il primo palo. Palla fuori di poco. Ancora Juve al 50’. Bernardeschi tenta il tiro dalla distanza, che esce di poco alto sopra la traversa. Azione perfetta dell’Inter al 58’: Calhanoglu taglia in due l’area juventina, Dumfries colpisce di testa. Perin e il palo salvano i bianconeri. Ancora occasione per i padroni di casa al 65’, con lo stacco di testa di Lautaro, che però non impegna Perin più di tanto. Altro tiro dell’Inter, Perisic prova di collo, ma Perin è attento. Il secondo tempo si chiude sull’1-1. La Supercoppa si giocherà ai tempi supplementari.

Tempi supplementari

Occasione Inter al 95’. Sanchez colpisce di testa e la palla esce di pochi millimetri. Nerazzurri vicinissimi al vantaggio. C’è tempo anche per il primo tiro verso la porta di Dybala, che però è alto sopra la traversa. Anche il primo tempo supplementare termina con il punteggio di 1-1. Apoteosi Inter! Al 120’, errore della difesa juventina, Darmian ne approfitta, Sanchez concretizza! 2-1 Inter. Fischio finale! L’Inter vince la Supercoppa Italiana 2022, battendo la Juventus con il risultato di 2-1.