15.5 C
Castellammare di Stabia

Taomoda Awards 2025, tra eccellenza, inclusione e memoria: un gala di emozioni

LEGGI ANCHE

Taomoda Awards 2025, tra eccellenza, inclusione e memoria: un gala di emozioni al Teatro Antico di Taormina

Moda, arte, musica, giornalismo, medicina e impegno civile si sono incontrati ancora una volta in uno degli eventi più attesi dell’estate: Taomoda Awards, giunto alla sua 26ª edizione. Il Gala si è tenuto come da tradizione nello scenario suggestivo del Teatro Antico di Taormina, gremito da un pubblico di oltre 3000 spettatori.

A inaugurare la serata, la sfilata-performance firmata Kaos, accompagnata dalla musica elettronica di DJ Max Magnani, che ha dato il via a una serata che ha saputo unire estetica e riflessione. A condurre l’evento, la giornalista Cinzia Malvini, voce esperta della moda e del costume.

Tra i momenti più significativi, l’inclusione è salita in passerella grazie alla sfilata dello stilista Alberto Zambelli, che ha portato in scena non solo modelli professionisti, ma anche uomini e donne operati al labbro dai chirurghi della Smile House Fondazione ETS. Un messaggio potente, simbolo di bellezza reale e coraggio: tra loro anche Francesco Bagnasco, attore candidato al David di Donatello per il film “L’arte della gioia” di Valeria Golino.

Un altro momento toccante è arrivato con Salvo Sottile, premiato per il giornalismo d’inchiesta con il programma FarWest su Rai 3, che ha voluto ricordare Paolo Borsellino proprio nel giorno del suo assassinio, il 19 luglio. Sottile ha raccontato di quando, giovanissimo, inseguiva il giudice per un’intervista e questi gli rispose come una padre di famiglia: “Non potrei mai rilasciarla. Non mi libererò mai della scorta.” Una memoria personale, profonda, che ha attraversato il palco nel silenzio commosso del pubblico, a 33 anni esatti dalla strage di via D’Amelio.

Sul fronte moda, premi e sfilate hanno messo in luce nomi come Antonio Riva (Haute Couture Made in Italy), Hui Zhou Zhao (creatività innovativa), e Luis Figo, ex calciatore e ora imprenditore del fashion, che ha presentato al Teatro Antico la collezione LF, dopo l’anteprima a Pitti Uomo.

Tanti i riconoscimenti anche nel giornalismo, con premi a Daniela Cuzzolin, Massimo Russo, Stefano Roncato e allo stesso Sottile. Per il teatro e la musica, Lucrezia Lante della Rovere e Chiamamifaro (Angelica Gori) sono state premiate rispettivamente per il teatro e il talento musicale emergente.

Nel segno della sostenibilità e dell’empowerment femminile, riconoscimenti anche a Tiziano Guardini, Dina Ravera, Marta Godi e Vialina Lemann. Per la medicina, un plauso ai siciliani Prof. Giuseppe Ettore e Prof. Salvatore Gruttadauria, per il loro contributo nella sanità e nella ricerca.

“La nostra missione – ha dichiarato Agata Patrizia Saccone, ideatrice e direttrice artistica della manifestazione – è unire mondi diversi nel nome della cultura e del Made in Italy. La manifestazione è oggi fortemente corteggiata anche all’estero e siamo orgogliosi di portare avanti tematiche fondamentali come l’empowerment femminile e la sostenibilità ”

© Tutti i diritti riservati – Vietata la riproduzione anche parziale

Mariella Musso – Giornalista pubblicista / Vivicentro

[wpse_comment_form]

Rinaldi: “Credo nello Stabia ai Playoff. Il VAR sta facendo disastri”

L'ex difensore della Juve Stabia, Geppino Rinaldi, noto per aver fatto del contatto fisico la sua cifra distintiva in campo, ha offerto la sua...

Ti potrebbe interessare