10.6 C
Castellammare di Stabia

Il Taormina Jazz Festival 2025 accende l’estate: quattro giorni di musica tra stelle internazionali

LEGGI ANCHE

Il Taormina Jazz Festival 2025 accende l’estate: quattro giorni di musica tra stelle internazionali e paesaggi senza tempo

Dal 19 al 22 luglio, la dodicesima edizione trasformerà la città in una capitale del jazz con John Scofield, Stefano Di Battista, Enrico Pieranunzi, Dave Holland, Chris Potter, Marcus Gilmore e tanti altri

TAORMINA – La musica torna a invadere le strade, i giardini e gli scorci più suggestivi di Taormina con la 12ª edizione del Taormina Jazz Festival, in programma dal 19 al 22 luglio 2025. Quattro giornate di concerti gratuiti, performance itineranti e grandi nomi del jazz italiano e internazionale trasformeranno la Perla dello Ionio in una vibrante capitale del jazz estivo.

Il festival, che si articola tra i Giardini Pubblici, il Corso Umberto, le piazze del centro e culmina al maestoso Teatro Antico, promette un’esperienza sonora raffinata e coinvolgente per appassionati e curiosi, in un perfetto connubio tra bellezza paesaggistica e arte musicale.

Il programma giorno per giorno

Sabato 19 luglio – Villa Comunale, ore 21:30
A inaugurare il festival sarà il leggendario John Scofield con il suo Long Day Quartet: un viaggio musicale tra groove, lirismo e improvvisazione con maestri assoluti del jazz contemporaneo.

Domenica 20 luglio – Villa Comunale, ore 21:30
Il palcoscenico accoglierà l’eleganza del Trio di Enrico Pieranunzi, affiancato da Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Mauro Beggio (batteria), per un’esibizione intima e sofisticata.
Ore 17:00, evento speciale con musica e stile da Feliciotto Contemporary Fashion Concept.

Lunedì 21 luglio – Villa Comunale, ore 21:30
Il sassofono di Stefano Di Battista sarà protagonista con il progetto Morricone Stories: un sentito omaggio jazz a Ennio Morricone, in cui le celebri colonne sonore si rivestono di nuove emozioni sonore e libertà espressive.

Martedì 22 luglio – Teatro Antico, ore 21:30
Gran finale in uno degli scenari più iconici al mondo con Kismet, il trio formato da Dave Holland (contrabbasso), Chris Potter (sax) e Marcus Gilmore (batteria), una combinazione esplosiva di maestria e improvvisazione per una serata che si preannuncia indimenticabile.

Un festival diffuso tra cultura, talento e paesaggio

Oltre ai concerti principali, il Taormina Jazz Festival animerà il cuore cittadino con performance itineranti e jam session lungo il Corso Umberto e nelle piazze, regalando ai passanti e ai visitatori attimi di musica spontanea e coinvolgente. L’atmosfera sarà quella delle grandi capitali del jazz, ma con il fascino unico della città siciliana.

Il festival è ideato e curato da Feliciotto Concept Store e Tao Jazz Association, con la direzione artistica affidata a musicisti professionisti e il supporto organizzativo dell’Associazione Taormina Jazz, in collaborazione con il Comune di Taormina

Mariella Musso – Giornalista pubblicista / Vivicentro

© Riproduzione riservata

[wpse_comment_form]

Teatro Karol Castellammare, Platealmente: Lo scrittore Massimo Carlotto col suo noir “A esequie avvenute”

Presentato al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il libro di Massimo Carlotto “A esequie avvenute”.

Ti potrebbe interessare