10.5 C
Castellammare di Stabia

Al via la 71ª edizione del Taormina Film Festival: cinema, cultura e donne protagoniste

LEGGI ANCHE

È ufficialmente iniziata ieri, nella suggestiva cornice del Teatro Antico, la 71ª edizione del Taormina Film Festival, appuntamento di punta del cinema italiano e internazionale, in programma fino al 14 giugno. Organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia e promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, il festival è diretto anche quest’anno da Tiziana Rocca, che continua a rafforzarne l’identità culturale e inclusiva.

Madrina d’eccezione di questa edizione è l’attrice Valeria Solarino, volto raffinato del cinema italiano, scelta come simbolo dell’autenticità e del talento femminile contemporaneo.

A presiedere la giuria, l’attrice premio Oscar Da’Vine Joy Randolph, affiancata dalla costumista Sandy Powell, il giornalista Steven Gaydos, e le attrici italiane Ilenia Pastorelli e Alessandra Mastronardi. Un mix di sguardi autorevoli per una selezione cinematografica che si articola in tre sezioni: 10 lungometraggi in concorso, 13 titoli fuori concorso e 8 eventi speciali.

A inaugurare il festival, fuori concorso, è stato “Ballerina” di Len Wiseman, spin-off della saga di John Wick, con Ana de Armas e la partecipazione straordinaria di Norman Reedus, presente in sala insieme al regista.

Chiuderà la rassegna, sempre fuori concorso, la commedia corale “L’amore sta bene su tutto” di Giampaolo Morelli, con un cast stellare che include Claudia Gerini, Max Tortora, Monica Guerritore, Gian Marco Tognazzi e la stessa Pastorelli.

Il manifesto ufficiale rende omaggio ai 25 anni di “Malèna” di Giuseppe Tornatore, celebrando la bellezza e la forza iconica del cinema italiano.

Grande attenzione quest’anno al ruolo delle donne nel settore, con l’evento “Le Donne, non le Dive – Identità femminili tra forza e verità”, in programma oggi. Tra le protagoniste del panel, nomi come Donatella Finocchiaro, Sarah Felberbaum, Iris Knobloch e Nina Zilli. L’iniziativa è sostenuta anche da FS, main sponsor del festival, che ha dedicato un Intercity speciale al tema, attivo tra Roma e la Sicilia con interni decorati a tema cinematografico.

Tra gli sponsor più attivi anche Guess, che porta il proprio stile glamour tra i red carpet, mentre il maestro orafo Gerardo Sacco firma tutti i premi del festival. Il design degli spazi è curato da Mohd, eccellenza del Made in Italy nell’arredo di lusso, e Wella e Truccheria Cherie si occupano rispettivamente di hairstyle e make-up delle star.

Torna inoltre il concorso “Una vetrina per il cinema”, che premia gli allestimenti ispirati al cinema nelle attività commerciali di Taormina. A consegnare i riconoscimenti sarà l’attrice Ester Pantano.

Un’edizione ricca di cinema, passione e bellezza, con uno sguardo consapevole sul presente e sulle nuove identità del racconto cinematografico.

Mariella Musso

[wpse_comment_form]

Juve Stabia – Bari, Vivarini: “Punto importante. Bello vedere giocare i gialloblù. Complimenti ad Abate”

Il tecnico biancorosso dopo lo 0-0 con la Juve Stabia: "Non prendere gol è stato un segnale importante, intraviste grandi potenzialità offensive che svilupperemo"

Ti potrebbe interessare