Applausi scroscianti per Duettango al Parco Archeologico di Naxos

Notevole successo per "Duettango" esibitosi ieri, al Parco Archeologico Naxos - Teatro della Nike. Omaggio e non solo, al M° Astor Piazzolla.

LEGGI ANCHE

Notevole successo per “Duettango” esibitosi ieri, al Parco Archeologico Naxos – Teatro della Nike. Omaggio e non solo, al M° Astor Piazzolla.

Duettango nasce nel 2008 grazie ad un’intuizione del pianista e direttore d’orchestra Filippo Arlia. Il duo poi trasformatosi in quintetto, ha più di duecento live nel suo trascorso, in Europa e in America, ha già calcato palcoscenici di prestigio storico come la sala Sala Scarlatti di Napoli, la S. Katherine Concert Hall di Vilnius, il Festival Internazionale di Castelfidardo. L’idea del duo è quella di unire due strumenti a prima vista per niente simili come il pianoforte e il bandoneon, che fino ad oggi nella letteratura di Astor Piazzolla sono sempre stati due elementi di un sestetto o almeno di un quartetto dove il pianoforte recitava tristemente la parte di un nobile comprimario e il bandoneon dialogava in maniera costante solo ed esclusivamente con il violino.

Duettango non è solo un duo, ma vanta importanti collaborazioni con musicisti di fama nazionale ed internazionale, sempre sulle orme di Astor Piazzolla.

Ad esempio con Silvia Mezzanotte, importante cantante e solista italiana. Voce nota dei Matia Bazar. Essendo sono tante le contaminazioni di musica classica e jazz nel tango tradizionale di Buenos Aires, l’artista bolognese ha interpretato i versi originali del poeta del tango “Horacio Ferrer”, noto paroliere proprio di Astor Piazzolla.

Duettango for 5, un duo che si trasforma in un quintetto, ha visto ieri esibirsi, al pianoforte e organo Hammond Filippo Arlia, al bandoneon  Marco Gemelli, al violino Andrea Timpanaro, alle tastiere e sinth Filippo Garruba.

Il Quintetto ha pubblicato nel 2022 l’Album “Revirado”, disponibile nei negozi di dischi specializzati in Superaudio CD e in LP Super Audiophile Vinyl Made in Japan.

Nel 2015 il duo ha debuttato alla prestigiosa Carnegie Hall di New York con una sentita standing ovation da parte del pubblico americano.

Nel 2016 è stato protagonista della prima mondiale di “Maria di Buenos Aires” di Astor Piazzolla in Italia.

Nel 2017, con la partecipazione straordinaria del violinista Fernando Suarez Paz del famoso “Quinteto Nuevo Tango” di Piazzolla, la coppia pubblica l’album “Duettango” per Fonè Records.

Uscito in 16 paesi del mondo, il disco ha riscosso un immediato e notevole successo sulle principali testate giornalistiche ed è stato presentato in diretta su Rai Radio 3 per i Concerti del Quirinale a Roma.

Duettango é stato premiato dalla Fondazione “Astor Piazzolla” di Buenos Aires con il “Piazzolla Award 2018” per il migliore disco dell’anno. Il 2020 è la volta dell’Album “Non solo Tango”, un live recording realizzato in analogico a Pontedera da Fonè Records con lo sponsor di Museo Piaggio; la traccia n. 11, Libertango, si posiziona nel 2021 tra i primi 10 ascolti di iTunes in Argentina.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=XVXKOa7IqLc[/embedyt]

Mariella Musso

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

 

Trasformazioni del Lavoro: Nuove Prospettive e Sfide Emergenti

Esplora sfide mercato lavoro, dalle divisioni sindacali alle politiche governative. Trasformazioni del Lavoro in un panorama in continua evoluzione.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare