15 Agosto: Feste religiose nei singoli comuni italiani

Il 15 Agosto è un giorno festivo in molti paesi europei. La Chiesa cattolica celebra la solennità dell'Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria

Il 15 Agosto è un giorno festivo in molti paesi europei. La Chiesa cattolica celebra la solennità dell’Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria, mentre la Chiesa ortodossa e quella cattolica di rito bizantino festeggiano la analoga festa della Dormizione.

15 Agosto: Feste religiose nei singoli comuni italiani

Atri, Corteo Storico della Contea e Apertura della Porta Santa;

Bobbio, festa patronale della città e della Cattedrale di S.Maria Assunta e fuochi d’artificio sotto il Ponte Gobbo;

Canzo: anticamente la festa di Ferragosto aveva una data mobile: la prima domenica di agosto.

Casacanditella, Chieti: si celebra in onore dell’Assunta una processione di carri votivi addobbati con grano e doni cereali.

Fermo: dal 1982 è stata ripristinata l’antica festa chiamata “Cavalcata dell’Assunta” o anche Palio dell’Assunta;

Maruggio: Si festeggia la Madonna dell’Altomare alla quale fu dedicata una cappella in località Capoccia Scorticalupi per proteggere i pescatori che si inoltravano in mare aperto anche durante il cattivo tempo.

Marzocca, frazione di Senigallia (AN): si celebra una messa per la Madonna del Pescatore

Messina: grande festa e processione dell’imponente “Vara” dell’Assunta.
Monopoli: festa della Madonna della Madia e di Maria Assunta in cielo. Processione e sagra a mare dell’Icona bizantina (XII secolo).

Monte di Procida: festa della Madonna Assunta.

Nocelleto, frazione di Castelsantangelo sul Nera: processione alla chiesa di Santa Maria del Domo per festeggiare la Madonna dell’Assunta.

Nuova Cliternia, frazione di Campomarino: festa patronale della Madonna Grande, con processione e venerazione del quadro posto nell’omonimo Santuario mariano.

Borgo Fornari, frazione di Ronco Scrivia: festa patronale di santa Maria Assunta con processione.

A Orsogna, in provincia di Chieti, per due volte l’anno, lunedì dopo Pasqua e la notte di Ferragosto, si svolge la sfilata dei “Talami”, una rappresentazione sacra dalle antichissime origini, durante la quale sfilano sei carri sui quali gruppi di figuranti ricostruiscono altrettanti quadri viventi ispirati al Vecchio e Nuovo Testamento, il cui soggetto cambia ogni anno.

Pozzuoli: si festeggia l’Assunta con la competizione del cosiddetto palo di sapone, una variante marinara del “palo della cuccagna”

Rossano: Festa di Ferragosto o dell’Achiropita, caratterizzata da una partecipatissima processione del simulacro argenteo di Maria Santissima Achiropita; la festa è rinomata anche per i lunghi e spettacolari fuochi pirotecnici di mezzanotte.

Santa Maria a Vico: festa del 15 agosto, nella quale avvengono le sfilate dei carri, i quali fanno il giro della città.

Cimadolmo Diocesi e Provincia di Treviso festa della Madonna Assunta, alla sera Santa Messa solenne e Processione di ringraziamento per aver ottenuto la pioggia durante una grande siccità verso la metà del secolo XIX.

15 Agosto: Feste religiose nei singoli comuni italiani

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


ULTIME NOTIZIE