10.5 C
Castellammare di Stabia

TAORMINA OSPITA LA RESIDENZA ARTISTICA E CINEMATOGRAFICA “DALL’IDEA AL TITOLO DI CODA”

LEGGI ANCHE

Dal 20 al 29 luglio, formazione e produzione audiovisiva con Timèle Art APS. In lavorazione il nuovo cortometraggio “Eclissi”

È iniziata a Taormina la residenza artistica e cinematografica “Dall’Idea al Titolo di Coda”, un progetto di alta formazione e produzione audiovisiva ideato da Timèle Art APS, associazione cinematografica con sede nella città siciliana. La residenza si svolge dal 20 al 29 luglio 2025 e coinvolge aspiranti attori, registi e sceneggiatori provenienti da tutta Italia, affiancati da professionisti del settore.

Lunedì 21 luglio, nella suggestiva cornice della Sala dell’Archivio Storico del Comune di Taormina, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla presenza degli assessori Giuseppe Sterrantino, Mario Quattrocchi e Antonio Lo Monaco. A illustrare la visione e gli obiettivi del progetto è stata Manuela Miscioscia, in arte Athena, presidente di Timèle Art APS e produttrice cinematografica, che ha sottolineato l’impegno nella diffusione dell’arte cinematografica come veicolo di inclusione sociale, consapevolezza culturale e sviluppo creativo.

La residenza propone un percorso che parte da una semplice idea narrativa per arrivare alla realizzazione di un vero e proprio cortometraggio, destinato al circuito dei festival internazionali. Dopo il successo del corto “Carillon”, realizzato nel 2024 in Toscana e già vincitore di premi in festival di prestigio come il London International Filmmakers Festival e il Los Angeles Movie & Music Video Awards, quest’anno il nuovo progetto in lavorazione è “Eclissi”, scritto da Gualtiero Serafini in collaborazione con Athena. Il film affronta il tema della cecità supportata dall’intelligenza artificiale, con le riprese ambientate tra il Palazzo Duchi di Santo Stefano e la Biblioteca Comunale di Taormina.

Il cast artistico e tecnico vanta nomi di grande esperienza: tra questi il direttore della fotografia Alessandro Cappello, lo scenografo Dario Grasso, il fonico Mirko Piccari, l’acting coach Simone Precoma, il compositore M° Emiliano Imondi e il montatore Claudio Marziali. Guest star dell’edizione 2025 è il noto attore siciliano Bruno Torrisi, protagonista di diverse produzioni cinematografiche e televisive.

Il progetto è seguito nella comunicazione da Vilma De Lazzari, vicepresidente dell’associazione e presidente della Pro Loco di Trappitello – Porta dell’Alcantara APS. Il supporto legale e amministrativo è curato dall’avv. Enrico Maria Buda, tesoriere dell’associazione. Un ringraziamento speciale va al canale Furetti Gamer e al suo rappresentante NECO, per il supporto mediatico.

Commovente il ricordo dedicato a Raffaella Fiumi, artista e socia fondatrice di Timèle Art, recentemente scomparsa, a cui era dedicato il corto “Carillon”.

Un’esperienza formativa e produttiva che pone Taormina al centro della scena culturale, valorizzando giovani talenti, professionalità consolidate e una visione del cinema come arte dell’anima.

Mariella Musso – Giornalista pubblicista/Vivicentro

[wpse_comment_form]

Juve Stabia – Bari, Vivarini: “Punto importante. Bello vedere giocare i gialloblù. Complimenti ad Abate”

Il tecnico biancorosso dopo lo 0-0 con la Juve Stabia: "Non prendere gol è stato un segnale importante, intraviste grandi potenzialità offensive che svilupperemo"

Ti potrebbe interessare