14.9 C
Castellammare di Stabia

Gnocchi alla Sorrentina: un piatto dal cuore morbido che vi conquisterà

LEGGI ANCHE

Se volete realizzare un piatto ricco e gustoso, allora gli Gnocchi alla Sorrentina, piatto tipico della cucina campana con il loro cuore morbido e ricco di formaggio generoso e filante, fanno al caso vostro! Il piatto si presenta con una crosta croccante che mette l’acquolina in bocca alla sola vista! Farli è molto semplice ed economico e seguendo i miei consigli riuscirete a fare un gran piatto da portare in tavola. Un piatto che è tutto della tradizione italiana ed è in grado di soddisfare i più golosi e i più esigenti tra i vostri ospiti a tavola.

INGREDIENTI
(per 4 persone)

  • GNOCCHI DI PATATE 1 kg
  • PASSATA DI POMODORO 500 gr (o polpa se preferite)
  • PARMIGIANO REGGIANO 80 gr
  • BASILICO 6 ciuffetti
  • SPICCHIO DI AGLIO 1
  • MOZZARELLA 1 da 200 g
  • MELANZANA 1
  • OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai generosi
  • SALE q.b.
  • ZUCCHERO 1 cucchiaino

PREPARAZIONE

  1. Quando vorrete realizzare la ricetta degli gnocchi alla sorrentina, per prima cosa preparate gli ingredienti che vi serviranno e cominciate con lo sbucciare l’aglio; lavare bene il basilico che poi asciugherete e spezzetterete (ma non tutto), tenetene da parte un ciuffo per la guarnizione e  dopo averla lavata per bene, spuntate la melanzana.
  2. Mmettete tutto da parte.
  3. Versate 4 cucchiai generosi di Olio EVO (extravergine d’oliva in una padella ampia con i bordi alti e antiaderente.
  4. Lasciate scaldare bene l’olio, quindi profumatelo con uno spicchio d’aglio.
  5. Appena l’aglio inizierà a sfrigolare toglietelo (potrebbe dare fastidio a qualcuno), aggiungete la passata (o polpa) di pomodoro, il basilico spezzettato, 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di zucchero (che è sempre bene aggiungere quando si fa il sugo per mitigare l’acidità del pomodoro) e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma media; comunque finché non vedrete che il sugo si sarà ristretto e sarà cotto a puntino.
  6. A questo punto mettete già a bollire, in una pentola capiente, abbondante acqua per cuocere gli gnocchi e tagliate la mozzarella a dadini.
  7. Affettate la melanzana in fette sottili e mettetele a soffriggere in abbondante olio caldo; scolale e fatele asciugare sulla carta assorbente da cucina.
  8. Quando l’acqua bollirà, ed il sugo sarà pronto, non vi resterà altro da fare che mettere il sale nell’acqua e buttarci gli gnocchi, ma non tutti insieme per non farli attaccare tra di loro.
  9. Non appena gli gnocchi saliranno in superficie, scolateli con un mestolo forato e trasferiteli in una ciotola bella capiente.
  10. Conditeli con abbondante salsa di pomodoro e mescolate per bene in modo che il sugo li condisca bene.
  11. Quando saranno ben conditi, prendete una pirofila, imburratela e distribuite un primo mestolo di gnocchi e stendeteci sopra metà della mozzarella, le melanzane fritte. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco per aromatizzare, spolverate con parmigiano e coprite con gli altri gnocchi.
  12. Ricoprite il secondo strato di gnocchi con la restante mozzarella, qualche foglia di basilico ed ancora parmigiano grattugiato.
  13. Infornate i vostri gnocchi per circa 20 minuti in forno già caldo a 180°C e, quando saranno pronti impiattate o, meglio ancora, portate a tavola direttamente la pirofila in cui li avrete cotti e lì fate le porzioni guarnendo ogni piatto con qualche foglia di basilico fresco che avrete tenuto da parte.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Redazione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare