28.7 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

sabato, Giugno 25, 2022

Impepata di cozze: Che cos’è, come prepararla e ingredienti da utilizzare

Da leggere

L’impepata di cozze è uno dei piatti più caratteristici della cultura culinaria campana, tanto che questo stesso è presente nella maggior parte dei ristoranti presenti all’interno delle città di mare.

Si tratta di un antipasto molto veloce da realizzare, oltre che molto semplice da ottenere per mezzo di pochissimi ingredienti che possono essere accompagnati a tipologie di preparazione culinaria molto differenti.

Sostanzialmente, servendosi soltanto di cozze e pepe si riuscirà a ottenere un piatto molto caratteristico e ricco di incredibile gusto, amato da parte di tantissime persone e, per questo, consigliato quando si vuole realizzare un antipasto che faccia piacere a tutti per il suo gusto e le sue caratteristiche culinarie.

Guardando al grande interesse da parte di tantissime persone mosso nei confronti di alcune tipologie di ricerca, come ad esempio quella relativa alla lista bonus casino, si può osservare anche che l’impepata di cozze rappresenta un obiettivo da parte di tantissime persone, che vogliono scoprire nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere a proposito di questo piatto, relativamente agli ingredienti che dovranno essere utilizzati e alla preparazione da seguire nel dettaglio; per questo motivo, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come preparare una gustosa impepata di cozze.

Impepata di cozze Depositphotos (3)Impepata di cozze: gli ingredienti da utilizzare per prepararle al meglio

La prima cosa che c’è da sapere a proposito di come preparare l’impepata di cozze, che ha ottenuto un incredibile successo in numerosi ristoranti e che viene amata da tantissime persone – soprattutto secondo la tradizione che porta a consumarle prima di Pasqua, in occasione del giovedì santo – riguarda l’utilizzo degli ingredienti che sono molto economici (e che, cozze a parte, sono presenti all’interno di qualsiasi dispensa), per quel che concerne il loro costo, e che potranno essere preparati in modo estremamente semplice.

In effetti, sostanzialmente, si tratta soltanto di unire cozze e pepe, per poi accompagnare facoltativamente le stesse con prezzemolo e limoni, qualora il gusto specifico delle persone lo preveda.

Generalmente, per preparare un’impepata di cozze che funzioni come antipasto per più persone, è necessario servirsi di almeno 2 kg di cozze da accompagnare agli altri ingredienti da inserire secondo le proprie esigenze culinarie.

Come preparare l’impepata di cozze: passaggi da seguire nel dettaglio

Dopo aver considerato quali sono i pochi ingredienti di cui servirsi per preparare l’impepata di cozze, si potrà proseguire con il processo di preparazione da seguire.

Innanzitutto bisogna assicurarsi che le cozze che si utilizzano siano chiuse, dal momento che quelle rotte o aperte andranno scartate per evitare problemi di qualsiasi tipo; servendosi di un coltellino sarà possibile eliminare i denti di cane, staccare la barbetta e grattare via tutte le impurità presenti sulle cozze, servendosi anche di una paglietta.

Dopo aver fatto ciò bisognerà sciacquare le cozze accuratamente e iniziare a cuocerle ai fornelli, scaldando una pentola molto capiente e buttando al suo interno le cozze con pepe nero.

Impepata di cozze Depositphotos (2)La preparazione sarà molto semplice da realizzare, dal momento che bisognerà coprire la propria pentola con un coperchio e lasciare schiudere autonomamente le cozze, agitando di tanto in tanto la pentola per far sì che si mescolino per svolgere questo processo basterà attendere semplicemente tre o quattro minuti per poi togliere il coperchio e disporre le cozze all’interno di piatti da portata.

Alcune persone amano servire le cozze in compagnia di limone e prezzemolo per guarnire il proprio piatto e offrire una funzione importante sia dal punto di vista estetico sia per quel che concerne il gusto complessivo del proprio piatto.

Ovviamente tutto dipende dalle proprie caratteristiche e dai gusti culinari.

Si sconsiglia qualsiasi forma di conservazione e si consiglia altamente di consumare le cozze al momento.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Impepata di cozze: Che cos’è, come prepararla e ingredienti da utilizzare

/ Cristina Adriana Botis / Redazione

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy