La Ministra Bonetti A Parigi Per Il Generation Equality Forum

Violenza di Genere. Violenza sulle donne 1522 (foto da ministero della salute)

Ha avuto luogo dal 30 giugno fino al 2 luglio, dopo il rinvio dell’anno scorso a causa della pandemia, il Generation Equality Forum (GEF), l’iniziativa globale delle Nazioni Unite (UN Women) promossa dai governi di Francia e Messico per affrontare i temi delle pari opportunità, dell’empowerment femminile e della violenza di genere.

La Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, presente a Parigi insieme ai Capi di Stato e di Governo e ai rappresentanti dei Governi, delle Organizzazioni internazionali e della società civile di tutto il mondo, è intervenuta alla cerimonia di apertura. Nella sessione del Forum dedicata alla violenza è stato presentato ufficialmente l’impegno del Governo italiano per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne e le ragazze, che la pandemia ha reso ancora più evidente.

“Il tema della lotta alla violenza contro le donne è centrale anche per l’empowerment femminile in ragione dell’importanza che l’emancipazione e l’autonomia hanno sia nel prevenire la violenza, togliendo le donne da situazioni di soggezione, sia nel sostenere le vittime nel loro percorso di recupero”, ha sottolineato la Ministra, che ha ricordato come il tema della violenza di genere sarà discusso in occasione della Conferenza ministeriale G20 in programma il 26 agosto 2021 a Santa Margherita Ligure.

1522 Numero anti violenza – La Ministra Bonetti A Parigi Per Il Generation Equality Forum / Cristina Adriana Botis / Redazione