Caduta Kabul; dichiarazioni e previsioni da tutto il mondo

La notizia della caduta di Kabul ha rapidamente fatto il giro del mondo, attirando molteplici opinioni e dichiarazioni sul tragico evento

LEGGI ANCHE

La notizia della caduta di Kabul ha rapidamente fatto il giro del mondo, attirando molteplici opinioni e dichiarazioni sul tragico evento

Tutto il mondo si è scagliato contro la scelta di Biden e sulle gravi conseguenza che tale scelta porterà; vent’anni di missioni e spedizioni militari per poi tornare al punto di partenza per rimanere con in mano un grosso spreco di risorse economiche e umane

Cosa ne sarà delle donne?

Ciò che è successo nella capitale afgana rappresenta un evento di grande portata storica; il ritiro degli americani da Kabul ha spianato la strada ai talebani, i quali hanno occupato la città senza particolari sforzi.

La discutibile scelta di Biden andrà a gravare su tutta la popolazione; in particolare, a risentirne saranno di sicuro donne e ragazze, che da tempo cercano di emanciparsi e ora non potranno più farlo.

Come ben noto, i talebani sono ricordati per le loro singolari tradizioni culturali, che riducono fortemente le libertà delle donne e le costringono ad un ruolo marginale nella società e nella vita in generale.

E così, dopo vent’anni di lotte, quella gente è tornata sotto il controllo dei seguaci del Corano a causa di una decisione che passerà alla storia come un atto egoistico e per nulla lungimirante.

La risposta degli italiani

Il presidente del Consiglio Mario Draghi sta elaborando, con la collaborazione di Angela Merkel, una risposta alla crisi scatenatasi in Afghanistan prima che la situazione possa aggravarsi ed espandere il proprio raggio d’azione.

La posizione di Draghi è stata sin da subito chiara; aiutare ed accogliere tutti gli afgani che vogliono sottrarsi alle nuove linee guida.

L’opposizione di Salvini non ha tardato ad arrivare; secondo essa, l’Italia non potrebbe accogliere tutti… così si sta figurando all’orizzonte uno scontro diplomatico che potrebbe far vacillare l’attuale governo.

Come già detto, la crisi afgana potrebbe espandersi anche oltre la propria area di interesse; il ritiro delle truppe americane apre la strada ad un nuovo scontro tra destra e sinistra riguardo l’accoglienza.

Di certo nemmeno l’Italia si aspettava una mossa tale da parte di Biden, dunque non resta che attendere gli sviluppi ed essere preparati a reagire di conseguenza.

Caduta Kabul; dichiarazioni e previsioni da tutto il mondo/Antonio Cascone/redazione

AZ Picerno, omaggio alla Juve Stabia con maglia celebrativa

AZ Picerno, una cosa più unica che rara nel mondo del calcio: prevista una maglia celebrativa in onore della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare