Attività fisica; un metodo per stare bene con se stessi

Palestra-ginnastica-credit-Credit-LocalFitness.com

Nel corso degli anni sono stati analizzati e spiegati tutti i motivi per cui fare attività fisica contribuisce al benessere fisico e mentale

Fin da bambini, ci è sempre stato detto che fare attività fisica “fa bene” ma solo col tempo ci si è resi conto di quanto questa affermazione fosse così ricca di motivazioni che la rendono vera

I risultati di anni di studi

Fare sport è importante, questo è quello che dicono tutti; ma in molti non conoscono quanto sia effettivamente importante.

Alcune persone praticano sport per un motivo puramente estetico, ovvero lo stare in forma e superare la prova costume; la verità è che fare sport ha benefici che vanno ben oltre l’estetica.

È stato accertato che fare attività fisica regolarmente permette all’organismo di prevenire l’insorgenza di patologie croniche anche gravi.

Fare sport riduce il rischio di malattie cardiache e di problematiche diabetiche, grazie al miglioramento della circolazione sanguigna e una riduzione dell’obesità e della tolleranza al glucosio.

Queste sono le motivazioni più diffuse per cui viene consigliato di fare attività fisica regolarmente; combattere la sedentarietà è un obiettivo concreto del Ministero della Salute per il benessere cittadino.

Il famoso collegamento corpo e mente

Mens sana in corpore sano” recita un famoso detto latino che fa riferimento al collegamento tra il corpo e la mente di un individuo.

Il benessere psicofisico si riassume perfettamente in questo detto, dimostrando che l’attività fisica agisce anche sulla mente, e viceversa.

È stato dimostrato che chi fa attività fisica regolarmente possiede una migliore capacità di gestione dello stress, in più essa contribuisce allo sviluppo di autostima e può essere un’arma per combattere i comportamenti a rischio come alcol e fumo.

Insomma, non c’è niente di meglio che una sessione di allenamento per scaricare le varie tensioni che accumuliamo con il lavoro e/o lo studio, così come non c’è niente di meglio per vivere una vita lunga e sana

Attività fisica; un metodo per stare bene con se stessi/Antonio Cascone/redazione