Trentotto anni fa l’idea innovativa e rivoluzionaria degli italiani Domenico Lenarduzzi e Sofia Corradi dava vita al progetto Erasmus, divenuto poi Erasmus+ a partire dal 2014. Da allora studenti e docenti possono usufruire della grande opportunità di formarsi all’estero, ampliare il loro bagaglio culturale e aprirsi a nuovi orizzonti di vita. L’ITS “Sturzo” di Castellammare di Stabia non ha disatteso questo appuntamento nemmeno quest’anno, consentendo a nove partecipanti di recarsi ad Helsinki, capitale della Finlandia, per un periodo di 10 giorni, dal 24 Aprile al 3 Maggio. Componenti del gruppo: la dirigente scolastica Cinzia Toricco, un membro dello staff di segreteria, e sette docenti dell’Istituto.
Le attività
Le attività svolte hanno previsto lezioni in aula, analisi del sistema scolastico del paese ospitante a confronto con quello italiano, visita di più istituti scolastici appartenenti a diversi ordini e gradi di scuola, nonché di una sede dell’università, elaborazione di un lavoro multimediale di gruppo, confronto con i colleghi esteri e anche con gli studenti che hanno fatto da tutor e ciceroni all’interno dei loro istituti. Non sono mancate le giornate in cui, libero dagli impegni scolastici, il gruppo ha potuto dedicarsi alla visita della città e a gite fuoriporta. Indimenticabile la traversata in mare del Golfo di Finlandia per raggiungere Tallin, la capitale dell’Estonia, che si è mostrata in tutta la sua bellezza tra la modernità della zona del porto e il fascino antico della Città Vecchia, racchiusa da torri e rallegrata dai vivaci colori del mercato dei fiori. Altro luogo rimasto nel cuore di tutti l’isola di Suomenlinna, fortezza marina edificata nel 1798 per proteggere il paese contro l’espansionismo russo.
Il luogo
Il luogo conserva ancora casette in legno di vari colori, la chiesa che funge anche da faro e il sottomarino militare finlandese Versikko, costruito tra il 1931 e il 1933, ancorato oggi in una baia dell’isola e adibito a museo. Il mercato di Turku, antica capitale della Finlandia, ha offerto l’occasione di degustare all’aperto le aringhe del Baltico e i munkii e i tippaleipa, dolcetti tipici finlandesi.Altri piatti degustati in Finlandia la zuppa di salmone, la zuppa di alce e la carne di renna accompagnata da purè di patate, cetrioli e mirtillo rosso. Insomma, un’esperienza a tutto tondo che ha arricchito le menti e i cuori dei partecipanti. Un tuffo in un modo di vivere molto diverso dal nostro, di cui apprezzare il rispetto delle regole, il valore del silenzio, la promozione di tutti i talenti, l’erogazione di servizi efficienti al cittadino. Solo il freddo, forse, ha fatto venire un po’ di nostalgia di casa ai componenti del gruppo che, incappucciati e bardati con sciarpe, guanti e piumini, guardavano increduli i finlandesi uscire in costume dalle saune e immergersi noncuranti dei fiocchi di neve, nel gelido Mar Baltico!
Prof.ssa Concetta Ercolano





