13.2 C
Castellammare di Stabia

Santa Rita a Castellammare: Festa e Devozione

LEGGI ANCHE

C

elebra la festa di Santa Rita a Castellammare di Stabia, la donna dei casi impossibili, presso la Parrocchia di San Matteo a Quisisana.

Santa Rita: Celebrazione della Donna dei Casi Impossibili a Castellammare di Stabia

Il 22 maggio, a Castellammare di Stabia, si celebra con fervore la festa dedicata a Santa Rita, conosciuta come la donna dei casi impossibili.Il cuore della devozione verso questa santa si trova nella Parrocchia di San Matteo a Quisisana, un gioiello di fede incastonato nelle colline della città.

Risalente al XVI secolo, questa chiesa fu commissionata da Roberto d’Angiò, che ordinò la costruzione di dodici chiese a Castellammare di Stabia, ciascuna dedicata a un apostolo.La venerazione verso Santa Rita, tuttavia, fu introdotta più tardi da Mons.

Alfredo Santaniello.All’interno della cappella dedicata a Santa Rita, ornata con splendidi dipinti del maestro Filosa, gli ex voto testimoniano le grazie che il popolo attribuisce alla santa.

Fedeli provenienti da tutta la diocesi e dai paesi circostanti si recano alla parrocchia per onorare Santa Rita durante tutto l’anno.La rosa è il simbolo distintivo associato a questa santa, considerata un segno del suo amore per Dio e della sua capacità di intercedere nei casi impossibili.

Ogni domenica, i devoti portano rose in chiesa come segno di gratitudine o per chiedere una grazia.La devozione verso Santa Rita è radicata profondamente a Castellammare di Stabia.

Il giorno della festa, un gran numero di persone converge verso la parrocchia, riunendosi con un unico scopo e desiderio: giungere da Santa Rita e affidarle i propri cari, desideri e speranze, anche se non si conoscono tra loro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare