26.3 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

giovedì, Maggio 26, 2022

La Nave Ubaldo Diciotti (CP 941) a Bari per festa San Nicola

Da leggere

La Nave Ubaldo Diciotti (CP 941), unità d’altura della Guardia Costiera, arriverà domani nel porto di Bari: domenica ci sarà una simulazione di salvataggio in mare.

Appartenente alla Classe “Dattilo”, arriverà domani nel porto di Bari per gli eventi celebrativi legati ai festeggiamenti di San Nicola prendendo parte alle dimostrazioni militari che precedono lo show delle Frecce Tricolori e, il 10 maggio, potrà essere visitata dagli studenti delle scuole del centro storico.

La Nave Ubaldo Diciotti (CP 941) del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

La nave è una unità d’altura multiruolo, lunga 95 metri, equipaggiata per assolvere ad ogni compito di istituto del Corpo, dal soccorso in mare alla salvaguardia dell’ambiente Marino, dal contrasto alla pesca illegale fino alla lotta antincendio.

Dotata di moderni mezzi di scoperta e comunicazione che assicurano collegamenti anche ad ampissimo raggio, è dotata di quattro unità minori con propulsione ad idrogetto per consentire l’abbordaggio di piccole unità ed anche l’accesso in specchi acquei angusti.

Ha un equipaggio di 41 persone, ed una velocità max di 18 nodi con una autonomia di 4000 miglia.

In caso di salvataggio può imbarcare 600 persone ed oltre.

Dal 2014, anno della sua entrata in servizio dopo il varo dallo stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia, la CP 941, orgoglio della Guardia Costiera, ha tratto in salvo 42265 vite umane in ben 310 eventi SAR (search and rescue)

Il suo operare è valso alla Guardia Costiera, nel 2018, anche l’elogio di Papa Francesco.

Ha navigato tanto da coprire per ben quattro volte il giro del Mondo.

Nell’estate del 2014 Nave Diciotti ha preso parte all’isola del Giglio alle operazioni di rigalleggiamento della nave da crociera Costa Concordia.

Domenica 8 maggio, prima del San Nicola Air Show, l’esibizione delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare, verrà effettuata una dimostrazione di soccorso in mare a cui prenderanno parte anche i mezzi aereonavali della Guardia Costiera e i mezzi aerei dell’Aeronautica militare.

La nave sarà inoltre a disposizione degli alunni delle scuole del centro storico che avranno la possibilità di effettuare il 10 maggio visite guidate a bordo.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Redazione Campania

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy