Doriforo di Policleto: Lontano, Trattative Fallite e Rassegnazione

LEGGI ANCHE

Visite : 2

L’imponente Doriforo di Policleto, simbolo del passato stabiese, è bloccato a oltre 8000 km, a Minneapolis. Nonostante sforzi e trattative, il ritorno sembra solo un’illusione, lasciando un’amarissima nota di rassegnazione nella storia culturale locale.

Il Doriforo di Policleto: un capolavoro romano intrappolato a Minneapolis!

Il Doriforo, replica romana del capolavoro bronzeo di Policleto, trovato nel 1976 a Varano, ora si trova a Minneapolis. Numerosi sforzi sono stati fatti per riportarlo a Castellammare di Stabia  , ma senza successo.

Realizzata con il marmo del Partenone, la statua è considerata la migliore copia del Doriforo. Le trattative con il Minneapolis Institute of Arts sembravano promettenti per il suo ritorno, ma nulla è stato concluso.

Il Prof. Umberto Pappalardo ha denunciato la situazione su “Archeologia Viva”. La Procura di Torre Annunziata ha avviato una rogatoria internazionale, ma il governo Meloni ha deciso di interrompere ogni collaborazione con il museo statunitense.

L’opera dovrebbe trovarsi nel Museo Libero D’Orsi, ma il sentimento prevalente è di rassegnazione. Un prezioso legame con il passato locale sembra destinato a restare a oltre 8000 km di distanza, un’amarissima realtà che sfida il desiderio di riconnessione storica.

Virtus Stabia, Mario Guida: Mente e Cuore per la finalissima con il Cimitile

Mario Guida, direttore dell'area tecnica della Virtus Stabia, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni a due giorni dalla finale col Cimitile
Pubblicita

Ti potrebbe interessare