Un’occhiata alle principali notizie nazionali del 29aprile2024

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Principali notizie nazionali del 29aprile2024 – La candidatura di Giorgia Meloni alle Europee solleva polemiche sul nome, rischio di invalidare il voto
Scopri di più su questa polemica che potrebbe mettere a rischio l’integrità del processo elettorale.

Un’occhiata alle principali notizie nazionali del 29 aprile 2024: Cronaca, Politica e Sport

**”Giorgia Meloni detta Giorgia”: perché il nome della premier nella scheda per le Europee mette FdI a rischio ricorsi**
La premier desidera un referendum sul suo governo l’8 e il 9 giugno. Tuttavia, gli esperti considerano questa mossa come una “frode elettorale”. Inoltre, la candidatura stessa sembra essere solo una facciata. Giorgia Meloni ha chiesto agli elettori di scrivere il suo nome di battesimo sulla scheda elettorale, ma i giuristi ritengono che questa strategia possa avere conseguenze sul voto. Secondo il costituzionalista Gaetano Azzariti, questa mossa potrebbe portare a discriminazioni e violazioni dei diritti fondamentali. Il costituzionalista Mauro Volpi definisce questa scelta come una frode agli elettori e una concezione populista e plebiscitaria che anticipa gli effetti del premierato.
**MELONI SI CANDIDA ALLE EUROPEE: “SARO’ CAPOLISTA OVUNQUE, MANDARE LA SINISTRA ALL’OPPOSIZIONE ANCHE A BRUXELLES”**
Giorgia Meloni si candida alle elezioni europee come capolista ovunque. Il suo obiettivo è mandare la sinistra all’opposizione anche a Bruxelles.
**IO SONO DUCIA – LA STERZATA EGO-POPULISTA DI GIORGIA MELONI ALLA PROVA DELLE EUROPEE**
Nel discorso di Pescara, la presidente del Consiglio ha lanciato la sua candidatura in tutta Italia («scrivete Giorgia»), raggiungendo l’apice della disintermediazione sovranista di destra.
**CALENDA, ALLE EUROPEE IO E BONETTI CANDIDATI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI**
Carlo Calenda e Marta Bonetti si candidano alle elezioni europee in tutte le circoscrizioni. Calenda afferma che la discesa in campo della Presidente del Consiglio e la sua piattaforma antieuropea e sovranista cambiano completamente lo scenario politico.
**VANNACCI: “SUI DISABILI SONO STATO FRAINTESO. GIORGETTI MI CRITICA? CONTANO I VOTI”**
Il generale Vannacci, candidato alle elezioni europee con la Lega, cerca di uscire dall’angolo rispondendo alle critiche sulle sue dichiarazioni sui disabili. Vannacci afferma di non aver mai parlato di classi separate, ma di strutture adeguate. Le critiche dei leghisti sono considerate solo diatribe interne.
**IL DOVERE POLITICO DI NON IGNORARE LE TESI ABERRANTI DEL GENERALE VANNACCI**
Le dichiarazioni del candidato della Lega su disabili e omosessuali sono fatti politici che obbligano ciascuno di noi a prendere una posizione per spazzare via questa atmosfera inquietante.

LEGGI ANCHE  Schlein accusa il governo di incapacità, approssimazione e disumanità

CRONACA ESTERI

**BIDEN CHIAMA NETANYAHU, SI LAVORA PER UNA TREGUA**
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha chiamato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu in un ultimo tentativo di evitare l’offensiva su Rafah e favorire un’intesa che dia tregua alla Striscia di Gaza. Secondo alti funzionari di Hamas, non ci dovrebbero essere “problemi di rilievo” riguardo alla proposta di Tel Aviv e del Cairo per un cessate il fuoco.

CRONACA NAZIONALE

**PAPA FRANCESCO A VENEZIA, L’INCONTRO CON LE DETENUTE DELLA GIUDECCA E LA MESSA IN PIAZZA S.MARCO**
Il Papa Francesco ha visitato Venezia, incontrando le detenute della Giudecca e celebrando una messa in Piazza San Marco. Il Pontefice ha sottolineato l’importanza di non isolare la dignità delle persone detenute, ma di offrire loro nuove possibilità. Ha anche incoraggiato i giovani a cercare il contatto umano reale, anziché limitarsi a una presenza digitale.
**BREVE RIEPILOGO PER CURARE L’ANALFABETISMO GIUDIZIARIO DEI COMMENTATORI ANTI ISRAELE**
No, la Corte Internazionale di Giustizia non ha ritenuto «plausibile» il presunto genocidio dell’esercito israeliano, come invece sostengono alcuni giornalisti, analisti geopolitici e sedicenti avvocate dell’Onu. Parola della presidente della Corte (e anche nostra)
**ALTRO CHE RAMMOLLITI, I GIOVANI VIAGGIANO MENO E LAVORANO DI PIÙ**
Gli ultimi dati Istat registrano, dal 2020 a oggi, un calo del 4,4 per cento dei viaggi nella fascia d’età 25-34. Numeri che smentiscono la retorica dei ragazzi sempre in giro per il mondo.
**GRAVEMENTE MALATO IL GIORNALISTA FRANCO DI MARE: “HO UN TUMORE CATTIVO”**
Il giornalista Franco Di Mare ha rivelato di essere gravemente malato e di lottare contro un tumore. Durante un’intervista televisiva, ha criticato duramente la Rai, sostenendo che i dirigenti si sono dileguati, lasciando la situazione attuale.)

LEGGI ANCHE  Giorgia Meloni alle Elezioni Europee: "Scrivete Giorgia sulla scheda"

CURIOSITÀ

**L’orologio da tasca d’oro dell’uomo più ricco del Titanic venduto all’asta per 1,3 milioni di euro**
Un orologio d’oro appartenuto a John Jacob Astor, l’uomo più ricco a bordo del Titanic, è stato venduto all’asta per 1,3 milioni di euro nel Regno Unito. Astor, che morì durante il naufragio, aveva aiutato sua moglie a salire su una scialuppa di salvataggio. L’orologio, con le sue iniziali incise, è stato ritrovato tra i suoi effetti personali.

SPORT

**A MILANO È FESTA INTER, I GIOCATORI A BORDO DI DUE AUTOBUS SCOPERTI**
Dopo la vittoria, la squadra dell’Inter celebra la conquista della seconda stella con un lungo giro per le strade di Milano a bordo di due autobus scoperti, fino a piazza Duomo.
**NAPOLI-ROMA SFIDA AL CARDIOPALMO, FINISCE 2-2**
La partita tra Napoli e Roma si conclude con un pareggio 2-2. Dybala apre le marcature su rigore, ma Olivera e Osimhen ribaltano il risultato con altri due rigori. Nel finale, Abraham segna il gol del pareggio per la Roma.
**ATALANTA-EMPOLI 2-2, TOSCANI IN ZONA ‘RISCHIO’**
L’Atalanta pareggia 2-2 contro l’Empoli, riaprendo completamente la corsa per la qualificazione alla Champions League. Le reti di Pasalic e Lookman sono decisive per i nerazzurri, che si trovano ora a due punti di distanza dalla Roma, ma con una partita ancora da recuperare.


Juve Stabia in visita agli alunni della SSIG Bonito Cosenza

Juve Stabia, una delegazione composta dai calciatori Mignanelli, Picardi e Andreoni, con il segretario Esposito in visita agli alunni della SSIG Bonito Cosenza
Pubblicita

Ti potrebbe interessare