Rassegna stampa e Flash News 10 Luglio 2023: Campania, Nazionale, Estero

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Rassegna stampa 10 Luglio 2023: Buongiorno dalla redazione. Per iniziare la giornata informati, eccovi alcune notizie tra le più interessanti al momento.

Rassegna stampa e Flash News 10 Luglio 2023: Campania, Nazionale, Estero

Rassegna stampa: Campania

METEO
Meteo 10 Luglio 2023: Anticiclone Cerbero

CRONACA DELLA CAMPANIA
Abusi sul litorale De Gasperi, e sulla costa, di Castellammare di Stabia – VIDEO
CRONACA CAMPANIA – Castellammare e la questione degli abusi sul Litorale De Gasperi e la sua costa in generale. La mancanza di controlli e di sanzioni ha permesso anche la crescita di edifici in zone protette e a rischio idrogeologico, mettendo a rischio la bellezza del mare e del litorale costiero.
Blitz a Castellammare di Stabia: 14 gli arresti; tra le accuse anche l’estorsione ad un parente di Imperiale
Nella notte i Carabinieri di Castellammare di Stabia hanno arrestato 18 persone ritenute più o meno vicine al clan Cesarano, egemone a Castellammare, con varie accuse tra cui associazione armata di tipo mafioso, tentato omicidio, estorsione aggravata dal metodo mafioso ed altri.

POLITICA DELLA CAMPANIA
I giovani DEM stabiesi hanno la loro Schlein in Marcella Somma
Laureata in sciente politiche, a soli 22 anni è stata nominata segretaria cittadina dei giovani del partito democratico di Castellammare di Stabia. Stiamo parlando di Marcella Somma, un volto nuovo, alla “Schlein”, che è stata chiamata alla guida del gruppo dei giovani dem.

Rassegna stampa: Italia

METEO
Meteo 10 Luglio 2023: Anticiclone Cerbero per almeno altri 7 giorni
L’ondata di calore africano fa il suo ingresso nel Paese, portando a temperature abbondantemente sopra i 40 gradi, in alcuni casi anche 45 gradi. Gli esperti del clima prevedono una lunga e intensa ondata di calore, con una temporanea attenuazione al nord tra il 13 e il 15 luglio.
Meteomar 10 Luglio 2023: previsioni mari e venti d’Italia

CRONACA
– La mappa del rischio sismico in Italia riparte da zero
– SOCCORSO IN MARE: I LIBICI SPARANO CON LE MOTOVEDETTE RICEVUTE DALL’ITALIA
Una nave umanitaria ha salvato decine di persone in mare, subendo però il fuoco di una nave di pattuglia libica, che ha sparato colpi d’arma da fuoco. Le imbarcazioni donate dall’Italia a una cosiddetta guardia costiera libica in mano a bande a stretto contatto con la criminalità libica compiono azioni illegali in acque internazionali, sollevando interrogativi sul ruolo dell’Italia nella vicenda.

– IL RITORNO: CARTELLO DEI BENZINAI ALLE POMPE
Dal 1° agosto tutti i benzinai italiani dovranno esporre un cartellone con i prezzi medi dei carburanti, in modo tale che gli automobilisti possano rendere conto se in uno specifico distributore stanno pagando più del dovuto.

– PULLMAN A FUOCO SULLA A12
Un pullman ha preso fuoco nella galleria della A12 tra i caselli di Recco e Genova Nervi causando l’ospedalizzazione di 37 persone, di cui 25 intossicati.

– FAMIGLIA DISTRUTTA
La 32enne tedesca Angelika Hutter è stata arrestata per omicidio plurimo dopo aver investito e ucciso tre componenti di una stessa famiglia nel Bellunese. Oggi si terrà l’udienza di convalida.

– INCENDIO CASA DI RIPOSO
L’incendio alla casa di riposo di Milano che ha causato sei vittime, sarebbe stata causata da una sigaretta non spenta alimentata da un malfunzionamento dei rilevatori antifumo.

– FRANCESCO E I SUOI CARDINALI
Il papa ha convocato un Concistoro per “creare” 21 cardinali, portando il numero di coloro che, con meno di 80 anni, entrerebbero in Conclave a 137, ben oltre il tetto fissato da Paolo VI a 120.

POLITICA
GIUSTIZIA: SCONTRO MELONI SALVINI
La Lega blocca la durissima campagna di Palazzo Chigi contro i giudici, sostenendo invece una riforma della giustizia volta a sgombrare il campo dai veleni generati dalle ultime inchieste che hanno coinvolto alcuni dirigenti di Fratelli d’Italia. Il centrodestra scoppia, lasciando chiare divisioni in vista delle elezioni europee del 2024

PENSIONI : COSA SUCCEDE? 
Il Def ha annunciato un adeguamento delle pensioni degli italiani per effetto del recupero dell’inflazione dal primo gennaio 2024. Si stima un costo di 20 miliardi per le casse dello Stato per rivalutare 26 milioni di assegni. Mentre si discuteva di una possibile riforma, questa sembra ormai cessata, con l’unico obiettivo di trovare il miliardo necessario per confermare Quota 103 e le altre misure per limitare l’impatto del ritorno alla Fornero.

IL GOVERNO VOLEVA FACCI SU RAI2
La Rai potrebbe sospendere il nuovo programma di Filippo Facci ancor prima dell’inizio, a causa delle parole incommentabili scritte dall’editorialista di Libero sulla ragazza che ha denunciato il figlio di Ignazio La Russa per violenza sessuale.

SPORT
10 Luglio 2023 Sport in TV oggi 
L’Italia ha raggiunto le semifinali degli Europei Under 19: avversaria, data, programma, orario, tv e streaming
CALCIO – L’Italia è arrivata tra le prime quattro squadre per la semifinale del torneo continentale Europei Under 19 e punta ad arrivare in finale. La partita contro la Spagna o la Norvegia sarà un’altra dura sfida per gli azzurrini, ma la squadra di Bollini è pronta a dare il massimo in campo.
La prossima Serie A avrà partite che dureranno di più
Formula Uno
Le classiche pagelle dello scrittore stabiese Carlo Ametrano intervenuto in esclusiva al termine del GP di Gran Bretagna vinto da Max Verstappen
– TENNIS: WIMBLETON
In campo sportivo, Berrettini sfida oggi il n.1 al mondo Alcaraz, alla ricerca dei quarti di Wimbledon, mentre Sinner ha già raggiunto questo traguardo e domani affronterà il russo Safiullin.

CUCINA
– Insalata di mare estiva: perfetta per una cena leggera, fresca e saporita per la calda estate

Terminiamo questa Rassegna stampa con le notizie a carattere internazionale:

CRONACA
GUERRA IN UCRAINA E VERTICE NATO
Dopo oltre 500 giorni di guerra in Ucraina, il vertice Nato di Vilnius che si terrà in questi giorni ha come argomento principale la centrale nucleare di Zaporizhzhia. La Russia accusa l’Ucraina di voler attaccare la centrale, mentre Kiev respinge l’accusa e sostiene che sia Mosca a volere il disastro con un’operazione di disinformazione. Biden ha espresso che l’Ucraina non è pronta per entrare nella Nato e nell’Alleanza non c’è unanimità sul suo ingresso, che significherebbe andare in guerra con la Russia. Prima di valutare l’adesione di Kiev, deve finire il conflitto.

– USA: ANCORA VIOLENZA DI POLIZIA
Le forze dell’ordine statunitensi sono al centro delle proteste in Florida per un nuovo episodio di violenza, dopo che una donna afroamericana incinta è stata strattonata, gettata a terra e ammanettata da un agente sotto gli occhi dei figlioletti in lacrime, solo perché non voleva mostrare la patente.

– IRAN: IMPICCAGIONI NON SI FERMANO
In Iran, la comunità internazionale rimane indifferente alla notizia di altre 5 impiccagioni in soli due giorni.

– LA DISTRUZIONE DI JENIN
La municipalità di Jenin deve affrontare la distruzione causata dagli attacchi israeliani nel campo e stima che servano almeno 40 milioni di dollari per le prime opere di ricostruzione.


Il Napoli fa pari contro il Lecce all’ultima stagionale – EDITORIALE

I partenopei impattano 0-0 contro i salentini al Maradona e dicono addio definitivo all’Europa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare