25.4 C
Castellammare di Stabia

Meteo 19 Ottobre 2023: Pioggia al Centro-Nord e da Giovedì pure Nubifragi e Vento forte; Caldo a 35°C al Sud

LEGGI ANCHE

Meteo 19 Ottobre 2023: Previsioni Meteo per l’Italia con dettagli anche per Regioni del Nord, Centro e Sardegna, Sud e Sicilia

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 19 Ottobre 2023
METEO Napoli 19 Ottobre 2023

Arriva l’AUTUNNO: ecco il Ciclone MEDUSA!

Con Medusa la pioggia di 2 mesi in un giorno!
Da giovedì precipitazioni al Nord e parte del Centro
, locali nubifragi in Liguria, piogge via via più intense entro il weekend.
Al Sud invece ancora caldo fuori stagione: punte massime oltre i 34°C in Sicilia almeno fino a Venerdì.
AVVISO: forte maltempo al Nordovest da Giovedì sera, sarà bomba meteorologica col ciclone Medusa; attesi venti forti, nubifragi e mareggiate lungo le coste più esposte. Possibile acqua alta a Venezia.
ANTEPRIMA PROSSIMA SETTIMANA: ancora tante piogge.

APPROFONDIMENTO

Si avvicina il Ciclone Medusa, un insidioso vortice atlantico carico di forte maltempo; impulso perturbato al Nord e sull’alta Toscana, attenzione ai nubifragi su Piemonte occidentale, Liguria e Friuli; alternanza tra nubi e schiarite altrove. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud a causa dei forti venti di Scirocco, attese punte superiori ai 30 gradi sulla Sicilia.

NORD
Si avvicina il ciclone Medusa: fin dalle prime luci del giorno piogge e temporali potranno bagnare gran parte delle regioni, sospinte da forti venti di Scirocco. Con il passare delle ore i fenomeni più intensi colpiranno la Liguria di Levante, il Piemonte occidentale, i rilievi Lombardi e il Friuli Venezia Giulia: attenzione anche a possibili nubifragi. Mari molto mossi.
Temperature
Punte massime fino a 14 gradi a Milano e Torino, 16 a Bologna.

CENTRO e SARDEGNA
Il ciclone Medusa avanza verso il nostro Paese: fin dal mattino ecco che il tempo risulterà diffusamente perturbato sul Nord della Toscana, dove potranno verificarsi dei temporali anche di forte intensità. Molte nubi, ma tempo generalmente asciutto, sul Lazio. Altrove avremo un maggiore e più ampio soleggiamento dal mattino fino a sera, in un contesto termico via via più caldo.
Temperature
Temperature in aumento, fino a 27 gradi a Roma, 26 a Firenze.

SUD e SICILIA
Il ciclone Medusa in avvicinamento all’Italia richiama correnti calde di Scirocco: di conseguenza sulle regioni meridionali il tempo risulta decisamente stabile e soleggiato dal mattino fino a sera, con temperature molto calde per il periodo, ben superiori alle medie stagionali. Venti sostenuti dai quadranti meridionali, mari localmente mossi. Attesi picchi superiori ai 30 gradi sulla Sicilia, Valori massimi fino a 31 gradi a Palermo, 28 a Napoli, 29 a Bari.


Buongiorno Stabia! Guida per il 12 Luglio 2024 a Castellammare di Stabia: Meteo, Eventi e informazioni essenziali

Scopri il Santo del giorno, il meteo, le condizioni del mare e i suggerimenti per trascorrere una giornata perfetta a Castellammare di Stabia il 12 Luglio 2024.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare