Meteo 10 Settembre 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
METEO MARE 10 Settembre 2023
Meteo 10 Settembre 2023: Caronte di Settembre ci riporta in Estate
DOMENICA ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano, tantissimo sole e temperature diffusamente oltre i 30-32°C, fino a 36°C in Sardegna.
PROSSIMA SETTIMANA; l’anticiclone africano continuerà a dominare la scena, con bel tempo e temperature sopra le medie.
Poi a partire da Mercoledì 13 Settembre una perturbazione lambirà Alpi e Prealpi portando qualche veloce rovescio sparso.
Temperature sempre elevate!
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4460m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.
NAPOLI
Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Domenica 10 Settembre: giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, temperature comprese tra 20 e 32°C.
Entrando nel dettaglio, avremo soleggiamento diffuso al mattino, cielo sereno e caldo al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 32°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 7 sarà di 20°C.
I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Est con intensità di circa 10km/h, deboli da Nord-Ovest al pomeriggio con intensità tra 9km/h e 14km/h, alla sera deboli provenienti da Nord con intensità di circa 13km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7, corrispondente a 880W/mq.
CAMPANIA
DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.
NAZIONALE
Domina l’anticiclone sub-tropicale che in questa giornata si rinforza ulteriormente. Giornata con cielo in prevalenza sereno su gran parte delle regioni, soltanto su Calabria e Sicilia la nuvolosità sarà più presente, a tratti pure compatta sull’isola, ma non produrrà precipitazioni degne di nota. I venti soffieranno debolmente da nord, le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
NORD
Ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano in questa giornata per cui si trascorrerà l’ennesima situazione di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni. Soltanto sui settori alpini ci potrà essere della nuvolosità di passaggio, ma innocua e più che altro coreografica. Temperature che non subiranno grosse variazioni. Venti deboli da nord.
Temperature Valori massimi attesi tra i 28°C di Genova e i 36°C di Bolzano
CENTRO e SARDEGNA
Le nostre regioni continuano a essere protette dall’anticiclone africano che renderà l’atmosfera totalmente stabile pertanto anche in questa giornata il sole non avrà nessun tipo di problema a splendere in un cielo che si presenterà in prevalenza sereno e terso dappertutto. I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, le temperature non subiranno grosse variazioni.
Temperature Valori massimi compresi tra i 27°C di Campobasso e i 33°C di Firenze
SUD e SICILIA
L’alta pressione a matrice sub-tropicale interessa le nostre regioni di conseguenza in questa giornata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte dei settori. Soltanto su Calabria e Sicilia la nuvolosità sarà più presente, a tratti pure compatta, ma senza precipitazioni degne di nota. Venti deboli settentrionali e temperature grossomodo stazionarie. Valori massimi attesi tra i 26 e i 32°C su tutte le città