Italia e Mondo: Flash news del 23 Giugno 2023

Flash news del 23 giugno 2023: Scopri le ultime novità sulle vicende politiche, sociali, economiche e sportive in Italia e nel Mondo.

LEGGI ANCHE

Flash news del 23 giugno 2023: Scopri le ultime novità sulle vicende politiche, sociali, economiche e sportive in Italia e nel Mondo.

Italia e Mondo: Flash news del 23 Giugno 2023

 METEO

Meteo 23 Giugno 2023: Veloce Flash Storm, poi qualche grado in meno
PICCO di CALDO dell’anticiclone africano SCIPIONE, ma con qualche TEMPORALE!
Venerdì 23 rapida sfuriata temporalesca al Nordest, in estensione verso Romagna, Marche, Umbria ed Abruzzo.
Altrove ancora CALDO INTENSO con l’anticiclone africano SCIPIONE!
WEEKEND: Sabato 24 ancora instabilità con locali temporali su Lazio, Abruzzo, Molise fino alla Puglia settentrionale.
Domenica 25 con bel tempo ma qualche grado in meno.
PROSSIMA SETTIMANA: dominio dell’anticiclone, solo alcuni temporali.
In particolare per oggi:…

CRONACA

SOMMERGIBILE DISPERSO, RILEVATA “UN’IMPLOSIONE”: TUTTI MORTI SUBITO
Un sommergibile disperso nelle profondità dell’oceano. Nessuna traccia dei corpi. Nessun incidente o impatto con il relitto. La Marina degli Stati Uniti ha rilevato “un’anomalia acustica coerente con un’implosione”. Si raccoglieranno tutti i detriti possibili per ricostruire un quadro completo della sequenza di eventi.

L’ITALIA CORROTTA
L’ex direttore dell’Agenzia delle Dogane Marcello Minenna è stato arrestato. Fra le accuse quella di aver ottenuto un maxi-appalto per l’acquisto di mascherine negli anni della pandemia. La procura parla di ‘pactum sceleris’. In mezzo ci sono poliziotti che scambiano l’assunzione della figlia con un porto d’armi, agenti della scientifica che accedono abusivamente agli archivi e carabinieri che aiutano il leghista.

NICOLÒ MORTO A 2 ANNI DI OVERDOSE
La verità portata a galla dalla procura è sconcertante. Il padre, che in pronto soccorso aveva raccontato che il figlio avesse mangiato qualcosa al parco, è indagato per omicidio colposo.
Il piccolo avrebbe assunto droga più volte: le concentrazioni di cannabis trovate nel suo sangue infatti erano molto elevate. Nicolò insomma è morto di overdose.

ABBIAMO UN PROBLEMA DI ZANZARE
Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) ha lanciato l’allarme riguardo all’aumento della diffusione delle zanzare portatrici di virus virali in Europa. Le temperature sempre più elevate nel vecchio continente, con inondazioni più frequenti ed estati più calde, favoriscono la diffusione di due specie di zanzare, l’Aedes albopictus e l’Aedes aegypti. L’Italia è la nazione più colpita in termini di malattie contratte e in Europa è nettamente prima per il numero di infezioni. Dei 1.112 casi di febbre del Nilo occidentale riscontrati nei vari Paesi nel 2022, ben 723 sono stati segnalati proprio in Italia.

Ciclisti uccisi da mezzi pesanti a Milano
Un altro ciclista è stato ucciso da mezzi pesanti a Milano, il quinto caso negli ultimi otto mesi. Alfina D’Amato, 60 anni e con un figlio di 14 anni, è stata vittima di questo tragico incidente.

Fiaccolata silenziosa per Frederick Akwasi Adofo
Alcune centinaia di persone hanno partecipato a una fiaccolata silenziosa per ricordare Frederick Akwasi Adofo, il 43enne senzatetto ghanese massacrato di botte da due ragazzi di 16 anni a Pomigliano d’Arco (Napoli) e morto alcune ore dopo in ospedale a Nola.

POLITICA

TENSIONE NEL GOVERNO
Alta tensione nella maggioranza, in particolare sul Mes. Il centrodestra ha disertato la commissione Esteri della Camera. M5s e AVS si astengono. Dal 30 giugno confronto in Aula. Fratelli d’Italia è in conflitto tra la parte di sé che partecipò alla lunga campagna anti-Mes e quella di governo che vorrebbe accreditarsi a Bruxelles come destra seria e responsabile.

SANTANCHÈ SI DIMETTE?
Addebiti su fornitori non pagati, dipendenti lasciati senza Tfr e licenziamenti illegittimi a fronte di lauti compensi incassati. La cosa sta andando molto diversamente e dopo 8 mesi di governo c’è il primo ministro del governo Meloni oggettivamente in bilico.

PD e migranti: l’Italia non finanzierà più la guardia costiera libica
Il Partito Democratico di Schlein sulla Libia ha compiuto una svolta decisiva: “L’Italia non finanzierà più la loro guardia costiera”.

Elezioni in Molise: il centro-destra contro il M5S
Il Molise andrà al voto domenica per eleggere il presidente e il consiglio regionale. Queste sono le prime elezioni del dopo Berlusconi, con un candidato di centro-destra proveniente da Forza Italia e un candidato di centro-sinistra appartenente al M5S. Anche se si tratta di una piccola regione, Campobasso sarà al centro dell’attenzione nazionale.

ESTERI

Incubo su Zaporizhzhia: possibili attacchi terroristici e materia radioattiva nell’ambiente
Il presidente ucraino Zelensky ha espresso il timore che la Russia stia valutando un attacco terroristico alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, con conseguente dispersione di materia radioattiva nell’ambiente. Mosca ha smentito, ma Kiev ha reagito colpendo il ponte di Chongar nel Kherson, un’arteria cruciale dal punto di vista logistico.

Il governo francese accelera sulla costruzione della Torino-Lione
Il governo francese ha deciso di accelerare sulla costruzione della linea ferroviaria Torino-Lione. Dopo anni di immobilismo, sono stati avviati immediatamente i lavori sulla linea ferroviaria storica, un intervento del valore di 650 milioni di euro che permetterà di triplicare il passaggio di merci tra Italia e Francia e dimezzare i tempi di percorrenza tra Torino e Lione entro dieci anni.

SPORT

L’Italia under 21 perde contro la Francia agli europei
UEFA criticata per la mancanza del VAR: l’Italia U21 è stata derubata di una vittoria, simile a ciò che accadde nel 2002 ai Mondiali di Calcio, durante la partita tra Italia e Corea del Sud arbitrata da Byron Moreno.

CUCINA

RISOTTO AL BASILICO E LIMONE
Oggi vi propongo un primo di stagione fresco e profumato: il risotto al basilico e limone. Una ricetta semplice ma gustosa, perfetta per una cena in famiglia o con gli amici.

F1, Sprint GP Cina: vince Verstappen! Leclerc-Sainz duellano

In casa Ferrari è duello tra Leclerc e Sainz. Verstappen, intanto, vince indisturbato la Sprint del GP di Cina
Pubblicita

Ti potrebbe interessare