Scuola: Aperte le iscrizioni al concorso Intercultura per i programmi all’estero 2024/25

Tutte le informazioni e la procedura dedicata alle scuole italiane per la partecipazione al concorso Intercultura per il 2024/2025

LEGGI ANCHE

Modalità lettura

I programmi di Intercultura consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata.

Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009.

Le iscrizioni per partecipare ai programmi di mobilità studentesca internazionale di Intercultura sono aperte fino al 10 novembre 2023.

SCUOLA: APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO INTERCULTURA. CENTINAIA LE BORSE DI STUDIO PER I PROGRAMMI ALL’ESTERO 2024-25. SCANDENZA BANDO 10 NOVEMBRE 2023

Adattabilità, pensiero critico, consapevolezza delle proprie capacità, apertura mentale, comprensione e valorizzazione delle differenze culturali, comunicazione efficace, empatia. E, infine, voler essere protagonisti attivi del cambiamento nella società: questi sono i risultati che nascono dal vivere un periodo scolastico all’estero in età adolescenziale se guidati da un percorso di formazione che precede, accompagna e segue tale esperienza. Lo confermano gli studenti che lo scorso anno hanno partecipato a un programma all’estero con Intercultura (fonte: questionario CSE per i partecipanti Intercultura).

Gli studenti coinvolti

Tra questi anche 6 studenti di Castellamare di Stabia, Sorrento, Vico Equense e Pompei sono partiti con Intercultura per un’esperienza scolastica della durata di un anno, sei o tre mesi nei 4 angoli del mondo. Tre gli studenti dell’Istituto Francesco Severi di Castellammare di Stabia: Nicola Maria Cassone partito per un anno in Spagna; Anna Porzio partita per un semestre in Argentina e Cristiano Schiavone partito per un anno in Polonia. Una studentessa dell’Istituto Publio Virgilio Marone di Meta, Martina Cioffi, è partita per un trimestre nel Regno Unito. Una studentessa dell’Istituto Salvemini di Sorrento, Maria Vittoria Giardullo, è partita per un semestre in Germania. Mentre il prossimo gennaio 2024 partirà per un semestre nel Regno Unito uno studente dell’Istituto Pascal di Pompei, Andrea Miele.

Intercultura 2024

Il prossimo bando

E per la prossima generazione di adolescenti “esploratori” di sé stessi e delle diverse culture del mondo, Intercultura ha aperto, fino al 10 novembre, le iscrizioni per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, BANDO CONCORSO, anche grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni( l’elenco è in continuo aggiornamento alla pagina)

Bando ITACA 2024-2025

Inoltre, anche quest’anno è aperto il bando ITACA 2024/25 che offre 1.500 borse di studio rivolte a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti al Fondo della Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. I programmi di Intercultura sono conformi al bando ITACA  e offrono in aggiunta un percorso di formazione su tematiche di educazione interculturale che consente agli studenti di ricevere la certificazione delle competenze acquisite e di ricavare benefici più ampi dall’esperienza all’estero. Per informazioni

Per partecipare ai programmi di Intercultura concorrendo per le borse di studio ITACA, è necessario effettuare entrambe le iscrizioni:

  • iscrivendosi  ai programmi di Intercultura entro il 10 novembre 2023.
  • presentando la domanda di partecipazione al bando ITACA di INPS per i programmi 2024/25 (sul sito www.inps.it), seguendo le istruzioni riportate nell’apposito bando (scarica). La domanda può essere presentata dalle ore 12.00 del 16 ottobre 2023 e non oltre le ore 12.00 del 15 novembre 2023.

Il progetto educativo dell’Associazione prevede anche oltre 400 adolescenti di tutto il mondo che sono arrivati nel nostro Paese a partire dal 10 settembre, accolti da una famiglia e da una scuola locali. La proposta di Intercultura si rivolge infatti non solo agli studenti, ma anche alle famiglie italiane e alle scuole che desiderano vivere un’esperienza di apertura internazionale, pur rimanendo in Italia.  Per candidarsi a diventare una famiglia ospitante consultare la pagina.

Il processo educativo interculturale offerto da Intercultura rappresenta un metodo di comprensione del mondo che punta a superare i pregiudizi, rispettando le differenze, per un dialogo che consente un processo di scambio di vedute aperto e rispettoso tra persone e gruppi.

Juve Stabia – AZ Picerno (3-2): Le foto della giornata e della premiazione della Lega Pro

Le Vespe mantengono l'imbattibilità casalinga in una gara passerella per la festa e la premiazione della Lega Pro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare