“Vergognoso, scioccante, preoccupante: l’assalto al Parlamento Brasiliano è stato condannato con forza dai leader mondiali, che hanno denunciato un attentato contro la democrazia. Inevitabile il parallelo con Capitol Hill.
LEGGI ANCHE:
Punti Chiave Articolo
- La condanna del mondo all’assalto in Brasilia
- Caos in Brasile: Brasilia come Capitol Hill, l’assalto dei Bolsonariani
Assalto al Parlamento Brasiliano: la reazione internazionale
L’assalto al Parlamento Brasiliano da parte dei sostenitori di Jair Bolsonaro ha suscitato reazioni di stupore e condanna a livello internazionale. Molti leader mondiali hanno denunciato questo atto come un attentato alla democrazia e hanno sottolineato l’importanza del rispetto per il processo democratico e per i risultati delle elezioni.
Tra i tanti, riportiamo quanto detto da:
[1] Giuseppe Conte, ex presidente del Consiglio italiano, ha espresso la sua condanna affermando che “la violenza è incompatibile con l’esercizio dei diritti politici e delle libertà democratiche”.
[2] Emmanuel Macron, presidente francese, ha espresso la sua preoccupazione affermando che la violenza e il rifiuto del risultato delle elezioni sono “inaccettabili in una democrazia”.
[3] La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha espresso la sua “profonda preoccupazione” sottolineando che “la violenza e la minaccia alla democrazia sono inammissibili”.
Inoltre, molti altri leader mondiali, come il presidente dell’Europarlamento, David Sassoli, e il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, hanno espresso la loro condanna dell’assalto al Parlamento Brasiliano e hanno sottolineato l’importanza del rispetto della democrazia e delle istituzioni.
In sintesi, la condanna del mondo all’assalto al Parlamento Brasiliano è stata unanime, con molti leader che hanno denunciato questo atto come una grave minaccia alla democrazia e hanno sottolineato l’importanza del rispetto per il processo democratico e per i risultati delle elezioni.
FONTI
[1] “Le reazioni internazionali Assalto al Congresso Usa, stupore e condanna nel mondo Conte: La violenza è incompatibile con lesercizio dei diritti politici e delle libertà democratiche.”
[2] “Mentre in Brasile andava in scena la Capitol Hill verde-oro con l’assalto dei sostenitori di Jair Bolsonaro al Palazzo del Planalto e agli altri centri del potere di Brasilia, nel mondo non sono …”
[3] “Vergognoso, scioccante, preoccupante: l’assalto al Congresso Usa è stato condannato con forza dai leader mondiali, che hanno denunciato un attentato contro la democrazia. Conte: La violenza è incompatibile con lesercizio dei diritti politici e delle libertà democratiche.”
Lascia un commento