8.5 C
Castellammare di Stabia

Assalto al Parlamento Brasiliano: la reazione internazionale

LEGGI ANCHE

“Vergognoso, scioccante, preoccupante: l’assalto al Parlamento Brasiliano è stato condannato con forza dai leader mondiali, che hanno denunciato un attentato contro la democrazia. Inevitabile il parallelo con Capitol Hill.

LEGGI ANCHE:

  1. La condanna del mondo all’assalto in Brasilia
  2. Caos in Brasile: Brasilia come Capitol Hill, l’assalto dei Bolsonariani

Assalto al Parlamento Brasiliano: la reazione internazionale

L’assalto al Parlamento Brasiliano da parte dei sostenitori di Jair Bolsonaro ha suscitato reazioni di stupore e condanna a livello internazionale. Molti leader mondiali hanno denunciato questo atto come un attentato alla democrazia e hanno sottolineato l’importanza del rispetto per il processo democratico e per i risultati delle elezioni.

Tra i tanti, riportiamo quanto detto da:

[1] Giuseppe Conte, ex presidente del Consiglio italiano, ha espresso la sua condanna affermando che “la violenza è incompatibile con l’esercizio dei diritti politici e delle libertà democratiche”.

[2] Emmanuel Macron, presidente francese, ha espresso la sua preoccupazione affermando che la violenza e il rifiuto del risultato delle elezioni sono “inaccettabili in una democrazia”.

[3] La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha espresso la sua “profonda preoccupazione” sottolineando che “la violenza e la minaccia alla democrazia sono inammissibili”.

Inoltre, molti altri leader mondiali, come il presidente dell’Europarlamento, David Sassoli, e il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, hanno espresso la loro condanna dell’assalto al Parlamento Brasiliano e hanno sottolineato l’importanza del rispetto della democrazia e delle istituzioni.

In sintesi, la condanna del mondo all’assalto al Parlamento Brasiliano è stata unanime, con molti leader che hanno denunciato questo atto come una grave minaccia alla democrazia e hanno sottolineato l’importanza del rispetto per il processo democratico e per i risultati delle elezioni.

FONTI

[1] “Le reazioni internazionali Assalto al Congresso Usa, stupore e condanna nel mondo Conte: La violenza è incompatibile con lesercizio dei diritti politici e delle libertà democratiche.”

[2] “Mentre in Brasile andava in scena la Capitol Hill verde-oro con l’assalto dei sostenitori di Jair Bolsonaro al Palazzo del Planalto e agli altri centri del potere di Brasilia, nel mondo non sono …”

[3] “Vergognoso, scioccante, preoccupante: l’assalto al Congresso Usa è stato condannato con forza dai leader mondiali, che hanno denunciato un attentato contro la democrazia. Conte: La violenza è incompatibile con lesercizio dei diritti politici e delle libertà democratiche.”

[wpse_comment_form]

Raoul Bova al Supercinema di Castellammare in “Il nuotatore di Auschwitz”. Rassegna “La Stagione di Luca”

Al Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia l’attore Raoul Bova ha emozionato il pubblico in "Il nuotatore di Auschwitz", con una performance attoriale di grande impatto emotivo

Ti potrebbe interessare