Al McDonald’s insalate contaminate: 10 casi di ciclosporiasi

LEGGI ANCHE

Visite : 0
Al McDonald’s insalate contaminate: 10 casi di ciclosporiasi
Al McDonald’s è allarme ciclosporiasi. La vicenda ha interessato in maniera particolare gli Stati Uniti, in particolare nell’Illinois e in Iowa: le insalate erano contaminate dal cyclospora cayetanensis, un’infezione intestinale molto fastidiosa, che causa dissenteria.

Dalla metà di maggio i casi in totale sono stati 90: il dipartimento di Salute pubblica dello stato dell’Illinois , che ha diffuso la notizia, ha comunque specificato che si cercheranno eventuali connessioni anche con altri potenziali fonti d’infezione diverse dalle insalate di McDonald’s (con cui la connessione è stata comunque accertata).

Oltre alla dissenteria acuta, la ciclosporiasi causa febbre, crampi addominali, malessere, nausea e perdita di peso: di solito guarisce spontaneamente col tempo, ma può durare anche diverse settimane. La trasmissione di questa infezione avviene sempre per via oro-fecale tramite cibi o bevande contaminate, come appunto in questo caso. (Fonte “Il Mattino”)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Langella Juve Stabia: in Campania secondi solo al Napoli

Andrea Langella, Presidente della Juve Stabia, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni nel corso della trasmissione "Il Pungiglione Stabiese"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare