Vi proponiamo il video di alcuni momenti delle operazioni di sbarco avvenuti la mattina del 25 maggio, alle ore 08:30 circa nel porto di Lampedusa a conclusione dell’operazione di salvataggio del 24 u.s. durante la quale sono stati tratti in salvo 3000 migranti tra i quali una bambina della quale riportiamo una foto che ne documenta lo sbarco dal mercantile “Nord Gardenia” che, come indicato nell’articolo del 24 maggio scorso, fu dirottato dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera di Roma che coordinava l’operazione e che portò soccorso al gommone ove questa si trovava.
La foto ritrae la bambina tra le braccia di un membro dell’equipaggio della Motovedetta CP319 della Guardia Costiera di Lampedusa, dove è stata successivamente trasbordata, per poi essere condotta dalla stessa unità della Guardia Costiera nel porto di Lampedusa.
NOTE:
Il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera è uno dei corpi specialistici della Marina Militare e svolge compiti relativi agli usi civili del mare ed è inquadrato funzionalmente ed organizzativamente nell’ambito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti al quale si riconducono i suoi principali compiti istituzionali. Il Corpo, inoltre, opera in regime di dipendenza funzionale dai diversi Dicasteri, tra i quali il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, e il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che si avvalgono della sua organizzazione e delle sue competenze specialistiche.
Tra le citate competenze, in primis, la salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, oltreché la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza dell’intera filiera della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale. A queste ultime si aggiungono le ispezioni sul naviglio nazionale mercantile, da pesca e da diporto, condotta anche sulle navi mercantili estere che scalano i porti nazionali.
Lascia un commento