14.4 C
Castellammare di Stabia

Weekend con Irruzione Artica! Il tempo continua a mantenersi instabile

LEGGI ANCHE

Weekend: dopo un Sabato in gran parte stabile da oggi, Domenica, nuovo peggioramento, più freddo. Arriva la neve fino in collina al Nord, ancora maltempo sul Centro-Sud tirrenico (neve a bassa quota). Prossima Settimana: freddo ovunque. 8 dicembre: confermata NEVE in pianura al Nordovest, maltempo altrove.

b>Vortice freddo, piogge battenti e neve a bassissima quota! Insomma, anche se il freddo maltempo non colpirà proprio tutte le regioni, ci attende una domenica 5 dicembre praticamente di stampo invernale.

Ce ne accorgeremo già dalle prime luci del giorno quali saranno le minacciose intenzioni dell’atmosfera, alimentata da un vortice freddo collocato tra il Nord Italia e le regioni oltre alpe. Sarà infatti un risveglio sotto la pioggia per alcune aree del Nordest, la Sardegna e un po’ tutto il comparto tirrenico centro-meridionale fino alle zone più interne di Umbria, Lazio ed Abruzzo. La pioggia potrà cadere anche in forma moderata nel Lazio, in Campania e sulle coste tirreniche della Calabria.

Ma sempre dalle prime ore del mattino ecco che pure la neve si prenderà i suoi spazi da protagonista. Cadrà intorno ai 900-1000m di quota sull’Appennino settentrionale e a quote bassissime sui comparti alpini del Triveneto, mentre sull’Appennino centrale e meridionale la quota neve sarà decisamente più elevata.
Ci sarà poi anche una parte del Paese dove il meteo si manterrà più tranquillo, come ad esempio il Nordovest e alcuni tratti del settore centrale adriatico dove nonostante la presenza di nubi sparse il rischio di fenomeni si manterrà più basso.

Arriviamo così alla seconda parte del giorno di festa quando il brutto tempo continuerà a colpire la Sardegna, parte del Lazio, la Sicilia, ma soprattutto il basso Tirreno. Occhi puntati al sud della Campania e sulle coste tirreniche calabresi dove potranno anche verificarsi piogge intense, localmente sotto forma di rovescio.
Andranno meglio invece le cose al Centro e soprattutto al Nord dove le uniche note d’incertezza rimarranno concentrate sul Friuli Venezia Giulia dove oltre alla pioggia proseguirà a cadere qualche nevicata sempre a quote molto basse (300-400m)

Sarà questo il preludio ad un inizio di settimana ancora molto instabile per il Sud e le regioni adriatiche.

Meteo / Cristina Adriana Botis / Redazione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare