16 C
Castellammare di Stabia

Vivi-Tiebreak: ecco gli argomenti della serata

LEGGI ANCHE

N

asce il nuovo format di Vivicentro incentrato sul mondo del tennis: Vivi-Tiebreak. In onda tutti i martedì alle 21.00 sui canali; Facebook, YouTube e Twitch di Vivicentro.

Oggi, in via del tutto eccezionale, la puntata andrà in onda alle ore 19. Ed ecco gli argomenti della serata:

Djokovic sul tetto della Tour Eiffel e del mondo

Novak Djokovic vince il Rolland Garros e diventa così il giocatore di tennis ad aver vinto più Slam nella storia vincendo la finale contro Ruud. Supera Rafa Nadal (22 Slam) proprio grazie al torneo che più ha dominato lo spagnolo negli anni, quest’anno purtroppo assente per un infortunio che lo costringerà a saltare quasi tutta la stagione. Il torneo del serbo è semplicemente straordinario battendo anche lo strafavorito Alcaraz in una semifinale che sapeva di finale anticipata. Ad un mese da Wimbledon, Slam che Djokovic ha vinto consecutivamente negli ultimi quattro anni , tutto fa pensare ad un apparecchiato Grande Slam salvo la rivalsa di Alcaraz o Medvedev partiti molto forte in questo 2023.

La stagione degli italiani su terra e al RG

La stagione su terra per gli italiani si chiude con zero titoli fra i tre giocatori di punta: Sinner, Musetti e Berrettini.

Musetti ha iniziato la preparazione su terra già in Argentina durante la pausa dal Australian Open e Indian Wells ma non è riuscito ad andare oltre il primo turno in nessuno dei tornei, gioca benissimo al ritorno su terra europea a Montecarlo vincendo col numero uno al mondo, Djokovic, ed uscendo ai quarti con Sinner. Semifinale a Barcellona con Tsitsipas e fuori al primo turno a Madrid, a Roma poi ancora fuori con Tsitsipas, sta volta ai quarti. Al Rolland Garros incontra Alcaraz agli ottavi che lo spedisce a casa.

Berrettini ha iniziato la sua stagione su terra al Masters 1000 di Montecarlo, dove però, dopo una vittoria di forza su Cerundolo al primo turno registra un infortunio più tosto grave che lo tiene fuori dalla stagione su terra rossa.

Sinner invece dopo la finale a Miami, a Montecarlo continua ad essere in palla ed arriva in semifinale sfiorando la finale, al 500 di Barcellona passa il primo turno e poi si ritira per preservare il fisico ed infatti si ritira anche da Madrid dove non partecipa. Torna a Roma dove, clamorosamente, non passa il secondo turno ed accade la stessa cosa al Rolland Garros.

Per il resto, bellissime prestazioni degli altri italiani, tra cui Sonego che ci ha fatto sognare al Rolland Garros arrivato agli ottavi dopo aver eliminato Rublev. Soddisfazioni anche per Fognini che al primo turno torna a vincere con un top 10, Aliassimme, uscendo poi al terzo turno. Secondo turno del Rolland Garros storico per il tennis italiano che ha visto fra il circuito ATP e WTA, ben 11 italiani qualificati.

Verso Wimbledon

Inizia anche la stagione su erba che sarà protagonista per un mese e mezzo e coronerà con lo Slam più antico: Wimbledon. Gli italiani al momento sono in campo nei tornei 250 fra Stoccarda e Rosmalen con Berrettini, Sonego e Musetti in Germania e Sinner impegnato in Svizzera.

 


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare