Visto dalla Panchina – Impantanati nel fango!
O
gni tre giorni. Siamo in campo ogni tre giorni da settimane, e le scorie della partita con il Manchester sono dure da smaltire. E allora qualche innesto fresco, Pepe riposa per un piccolo fastidio, dentro Sepe; Mario Rui per Ghoulam, a questo dovremo abituarci; a centrocampo Zielinski, in avanti… be’ in avanti solito trio. Trasferta a Verona, sponda Chievo, una delle squadre che ha sempre messo in difficoltà il Napoli. Partiti, e subito Jorginho entra duro per far capire chi comanda a centrocampo. Ci rendiamo pericolosi su un paio di calci d’angolo, ma con poca incisività . Marek sembra più reattivo del solito, mentre il Chievo si limita a ripartire, con difficoltà . Gran tiro di Piotr, con Sorrentino che para di riflesso. Peccato, ci servirebbe un gol improvviso per metterla sui binari giusti. Nemmeno Lorenzo ha miglior fortuna, con il classico tiro a giro… Callejon si muove molto in area, e prova a sfondare ma dal suo lato Gamberini fa buona guardia. Siamo troppo spesso in fuorigioco, qualcosa non va nelle trame offensive. Il Chievo è ordinato, adesso si affaccia dalle parti di Sepe, ma con poca incisività . Fine primo tempo…
Ragazzi, dobbiamo velocizzare la manovra, noi funzioniamo solo se riusciamo ad anticipare le trame offensive… va bene avere pazienza, ma dobbiamo aumentare l’incisività . Qualche tiro da fuori, senza voler entrare sempre in porta con il pallone.
Due segnali chiari di difficoltà : Lorenzo sempre in fuorigioco, e Zielinski ammonito dopo due minuti. Siamo un po’ in ritardo sui palloni, la stanchezza si fa sentire: calci d’angolo a ripetizione, ma non arriviamo mai prima sui cross. Maran adesso toglie Birsa per Meggiorini, si vota all’attacco… Maggio entra al posto di Mario Rui, che vedo giustamente in difficoltà di fiato, e tra qualche minuti Allan e Ounas per mischiare un po’ le carte. Il tempo passa inesorabile, i clivensi già pregustano un punto che per loro sarebbe oro, e si buttano spesso a terra per perdere tempo; una delle cose odiose del calcio italiano… Cinque minuti di recupero, e Lorenzo sembra poter finalmente sbloccarla in zona Cesarini, ma Sorrentino fa il fenomeno e sventa… Finisce 0 a 0, e le inseguitrici si avvicinano, ma restiamo noi la capolista. Adesso cerchiamo di recuperare le forze, complice questa sosta nazionali… Altrimenti si farà dura rimanere lì in testa!
a cura di Fabiano Malacario
RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento