<em>Nel Reparto di Pediatria di Castellammare di Stabia si è verificata un’aggressione, coinvolgendo il personale sanitario.L’ASL Napoli 3 Sud esprime solidarietà e condanna il violento comportamento.
Violenta aggressione al Reparto di Pediatria di Castellammare: Medici in Fuga, Solidarietà dalla Direzione Generale dell’ASL
Nella struttura ospedaliera “San Leonardo” di Castellammare di Stabia, ieri è accaduto un grave episodio di violenza coinvolgendo il personale sanitario.
Un’operatrice infermieristica è stata oggetto di strattonamenti, mentre un membro del personale socio-sanitario è stato violentemente spinto contro un muro.La situazione ha portato i medici a rifugiarsi dietro una porta antincendio per sfuggire all’ira degli aggressori, sotto lo sguardo impotente dei piccoli pazienti ricoverati.
Le tensioni nel Reparto di Pediatria non sono nuove e si accumulano a causa di una serie di problematiche organizzative, tra cui l’eccessivo affollamento dovuto al malindirizzamento dei pazienti, che potrebbero essere meglio gestiti al pronto soccorso.Le lamentele dei genitori per i ritardi e i disagi organizzativi aggiungono ulteriori pressioni all’ambiente già delicato.
Questo triste episodio di violenza non è isolato, ma si inserisce in una serie di eventi simili verificatisi negli ultimi mesi presso l’ospedale San Leonardo, culminando con un grave attacco al pronto soccorso contro un’infermiera.Il direttore generale dell’ASL Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo, ha espresso la sua solidarietà e riconoscimento al personale sanitario per il lavoro quotidiano svolto con professionalità e dedizione.
Ha dichiarato che l’azienda si costituirà in un eventuale giudizio e ha stigmatizzato il comportamento violento dei responsabili, soprattutto considerando che tali atti sono avvenuti in un reparto pediatrico.Ha inoltre condiviso la presa di posizione dei sindacati in difesa dei lavoratori.