36.4 C
Castellammare di Stabia
giovedì, Agosto 18, 2022

Villa Gabola, per l’estate, tornerà ad essere usufruibile dai cittadini

Villa Gabola, per l’estate, tornerà ad essere usufruibile dai cittadini. Ne da comunicazione, su FB, il Sindaco di Castellammare Gaetano Cimmino

C’è stato, sostanzialmente, un lungo periodo di abbandono del complesso di Villa Gabola  (già Pensione Villa “La Pineta” , poi Istituto Collegio T. Tasso e via via altri Istituti scolastici), da quando, il 21/12/74, fu acquisita (per poche lire), dal comune di Castellammare di Stabia con l’intento di istituirvi il museo stabiano, poi altro, ed intanto, anno dopo anno, della stessa, si vedeva solo il suo andare in rovina. Poi, dal 2014, quando andava bene, è stato possibile usufruire solo dello spazio verde e pocaltro.

E questo fino ad oggi quando ecco giungere la notizia della sua riapertura da anni procrastinata per vari ripensamenti e diverso utilizzo di fondi che pure erano stati stanziati per il suo recupero. Ma tant’è.

Stendendo il solito velo pietoso sul passato, godiamoci l’annuncio dato dal Sindaco Cimmino sperando di poter, finalmente godere, per questa estate anche della Villa stessa. Poi, al solito, per il resto si vedrà augurandoci che non ci sia l’ennesimo dietrofront con storno e re-indirizzamento dei fondi per la stessa “ad altro” come per decenni è già capitato.

Al solito, e secondo l’attuale malvezzo, la comunicazione della prossima apertura è stata data, dal SIndaco Cimmino, direttamente su FB dove ormai tutti pubblicano qualsiasi comunicazione, istituzionale o meno che sia come, ad esempio, le fette con la nutella del mattino di Caporal Salvini (SIC!)

Questa la sua nota:

🏞 Villa Gabola sta per riaprire! Grazie all’impegno di questa amministrazione, del Settore Lavori pubblici e dell’Ambiente il polmone verde del rione San Marco sarà nuovamente riaperto al pubblico.

🧹 Nelle prossime ore comincerà la pulizia dell’area e quanto prima comunicheremo la data ufficiale per la riapertura, che coinciderà con la fine dell’anno scolastico, e gli orari in cui i cancelli resteranno aperti!

➡️ Ricordiamo che Villa Gabola rientra anche nel Programma Integrato Città Sostenibile (Pics) per cui è stata prevista qui la realizzazione di un Centro di Aggregazione giovanile. Il progetto, che nasce dall’esigenza di offrire alla città nuove opportunità di aggregazione sociale e di crescita individuale e culturale, punta alla promozione dell’operatività e della creatività dei giovani.

#CastellammarediStabia #Castellammare #Stabia #27maggio #27maggio2021 #GaetanoCimmino #GaetanoCimminosindaco

Stanislao Barretta / Redazione Campania

Vivi Radio

Ultime Notizie

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Da leggere

Cambia Impostazioni della Privacy