Scatta il sequestro dell’area e si indaga sui responsabili
V
ico Equense, ancora una volta il polmone verde situato a cavallo tra il Comune di Vico e Castellammare, si trova a dover subire una vera e propria violenza ambientale. I proprietari delle ville situate sul monte, hanno abbattuto alberi a loro piacimento. «La Città Metropolitana di Napoli agirà in modo determinato e incessante per fermare lo scempio ambientale sul Monte Faito», questo l’annuncio del vicesindaco Metropolitano, Salvatore Pace, con delega alla tutela delle Aree protette. «Dopo il taglio, rilevato nelle scorse settimane, perpetrato da un privato per far sì che la sua villa non avesse intralci alla vista del panorama, oggi una pattuglia della Polizia Metropolitana ha sequestrato un’area di circa 1600 mq disboscata a Monte Faito nel Parco regionale dei Monti Lattari».
E’ stato appurato il taglio di decine e decine di giovani alberi di castagno e l’accatastamento sul posto di tronchi e rami: ovviamente si tratta di un’azione abusiva e non autorizzazione né della Città Metropolitana né dell’Ente Parco. Sul caso sta indagando la Polizia Metropolitana di Napoli per individuare i responsabili del reato.
Inoltre sul Monte, lungo la strada privata che porta a Castellammare, ” la Polizia Metropolitana ha sequestrato un manufatto abusivo in legno e ferro in stato di abbandono al cui interno sono stati rinvenuti rifiuti ed in particolare lastre di cemento amianto, oltre a due fusti contenenti catrame. I rifiuti verranno segnalati al Comune per la rimozione e la bonifica», continua Pace. (Il Mattino)
Lascia un commento