Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ascolta la Webradio

Viaggio teatrale nell’universo femminile: 3 iniziative di Monica Conti

Viaggio teatrale nell’universo femminile: 3 iniziative di Monica Conti

Viaggio teatrale nell’universo femminile

Dopo un lungo periodo di pausa per la pandemia, il CTB vuole riportare gli spettatori a vivere il teatro con un viaggio teatrale nell’universo femminile con tre iniziative ideate e dirette dalla regista Monica Conti.

Chi è Monica Conti?

Diplomata in regia e recitazione alla Scuola d’ Arte Drammatica del Piccolo Teatro di Milano e in pianoforte al Conservatorio di Brescia. Lavora come attrice per dieci anni in ruoli da protagonista. Debutta come giovane regista nel 1989 con Faust.

Tornando alle tre iniziative, che coinvolgeranno il pubblico da novembre a maggio 2022,hanno lo scopo di esplorare il significato e la profondità del tema del femminile:Il “Laboratorio “, condotto da Monica Conti, è dedicato ad attrici e attori e ha lo scopo di permettere ai suoi partecipanti di riconnettersi con se stessi e con il proprio mestiere.Sette saranno le giornate di lavoro che avranno luogo sul palcoscenico del Teatro Mina Mezzadri dal 14 al 22 dicembre.I partecipanti selezionati e scritturati dal CTB, saranno dieci.Il requisito imprescindibile è la residenza o il domicilio in Regione Lombardia.Il bando per partecipare all’iniziativa è visibile sul sito del CTB (www.centroteatralebresciano.it con scadenza fissata alle ore 12 del 29 ottobre 2021).

Estasi ed Eros, Veglia e Mistero, Bellezza e caducità sono le tre letture performative ideate da Monica Conti, da lei stessa definite “stanze”.

  • Estasi ed Eros è la prima stanza in cui verrà analizzato il tema “l’umano come donna” .

L’incontro si terrà al Teatro Sociale di Brescia sabato 13 novembre 2021 alle ore 17.30 .

  • La seconda stanza, Veglia e Mistero, tratterà il tema del confine fra vita e sogno, vita e morte,ragione e irrazionale.

Si potrà assistere all’incontro sempre al Teatro Sociale sabato 2 aprile 2022 alle ore 17.30.

  • La terza stanza, Bellezza e caducità , accompagnerà gli spettatori in un viaggio i cui temi principali saranno: l’amore, la gioia, la bellezza e la loro inevitabile fugacità,anche quest’ultimo incontro si terrà al Teatro Sociale il 21 maggio 2022, con inizio alle ore 17.30.

Lo spettatore , dopo aver partecipato alle tre letture performative , propedeutiche al nuovo allestimento dello spettacolo “Fiaba femmina”, ispirato all ‘Epistolario di Emily Dickinson,potrà assistere a questa rappresentazione  che porta in scena il mistero della natura femminile con un linguaggio intenso e serrato, frutto di una lunga ricerca che Monica Conti ha condotto sul pensiero della poetessa americana.

Fiaba femmina “ è una produzione del CTB e debutterà  in prima nazionale il 9  febbraio 2022 al Teatro Mina Mezzadri di Brescia , con repliche  fino  al 20 febbraio 2022.

CTB – Viaggio teatrale nell’universo femminile: 3 iniziative di Monica Conti / Elena Cecoro / RedazioneCronaca Lombardia