13.2 C
Castellammare di Stabia

Verso Juve Stabia – Monopoli. Dicarlo (Canale 7): Squadre programmate per il quarto e quinto posto…sarà una bella sfida!

LEGGI ANCHE

Nel corso dell’ultima puntata de “Il Pungiglione Stabiese” è intervenuto il collega di Canale 7, Domenico Dicarlo, il quale ci ha presentato il Monopoli, prossimo avversario della Juve Stabia.

Q

ueste le sue parole:

Per il Monopoli ha funzionato la cura Scienza, prima del cui arrivo i pugliesi avevano rimediato un punto in nove partite. Il nuovo tecnico ha ribaltato la squadra dal punto di vista psicologico ma anche tattico: il Monopoli scende in campo sempre per vincere, puntando sempre a mettere in difficoltà gli avversari e che ora sta molto bene.

Non dimentichiamo che dopo 9/10 giornate il Monopoli era primo; è arrivata poi la sconfitta col Catanzaro che ha fatto scattare qualche campanello d’allarme, soprattutto in ambito spogliatoio. Si è scoperto così che i fragili equilibri della squadra si stavano rompendo, con il conseguente addio di vari elementi. E’ seguito poi l’esonero di Tangorra e l’arrivo di Scienza.

In questo momento il calciatore che nel Monopoli sta facendo la differenza è il greco Dimitros Sounas, elemento che terrei in forte considerazione se fossi un avverasario. Scienza ha trovato la posizione ideale per il greco, schierandolo da trequartista; ricorda un pò il Perrotta della Roma di Spalletti, che dà il massimo con la corsa e con inserimenti spesso pericolosi.

Monopoli e Juve Stabia sono ad oggi le squadre che arrivano meglio alle spalle delle “tre sorelle” nettamente più forti delle altre. Sono le squadre anche, se vogliamo, programmate per il quarto ed il quinto posto: il Matera vive una situazione societaria drammatica ed è in attesa di altri punti di penalizzazione; il Rende ha forse già avuto il suo exploit mentre la grande delusione è il Cosenza, autore di un andamento a strappi e troppo altalenante.

C’è da dire che all’ultima giornata ci sarà lo scontro tra Lecce e Monopoli, e la situazione in cui sarà il Lecce potrà incidere sulla gara. Con i salentini, eventualmente con la Serie B non ancora in tasca, avranno l’obbligo di vincere anche nell’ultimo match della stagione.

Il modulo di riferimento è ormai il 3-4-1-2/3-5-2 con il greco Sounas ad agire da esterno o da trequartista, ed ormai la formazione tipo di Scienza. Il rammarico sta proprio nell’arrivo tardivo del nuovo tecnico: forse, se fosse stato chiamato prima, il Monopoli ora si starebbe giocando qualcosa di ancor più importante.

RIPRODUZIONE RISERVATA


Juve Stabia TV


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare