Var in Serie B dai prossimi playoff e playout e dalla stagione 2020-2021: lo ha deciso l’Assemblea della Lega di B riunitasi oggi a Milano
Var in Serie B dai prossimi playoff e playout e dalla stagione 2020-2021
L’Assemblea di Lega di Serie B, riunitasi stamane in Via Rosellini a Milano alle 12, ha deciso per un impiego del Var in maniera continuativa solo a partire dalla stagione regolare 2020-2021. Per ora quindi solo test per permettere alla classe arbitrale della cadetteria di abituarsi al protocollo del Var e di acquisire familiarità con le nuove tecnologie studiate per assicurare ai direttori di gara un ausilio al loro operato in campo.
L
a stessa Ifab (International Football Association Board) chiede un periodo di addestramento agli arbitri come ha fatto finora anche in altre categorie e anche all’estero nei campionati in cui il Var viene applicato.
Gli stessi arbitri della Serie B però dovranno essere pronti per l’utilizzo del Var a pieno regime già a partire dai prossimi playoff e playout che si disputeranno al termine di questo campionato 2019-2020.
E’ stata la stessa Lega di Serie B ad ufficializzare la decisione attraverso i propri profili social: “La #SerieBKT accresce il suo valore introducendo il #VAR con l’obiettivo di garantire maggior prestigio al campionato cadetto! Nel corso di questa stagione si svolgerà la fase di test per essere poi impiegato in via definitiva nei playoff/playout e nella regular season dei successivi campionati”.
a cura di Natale Giusti